Sclerosi, c’è la Carta dei diritti. «Ora una sede senza barriere» a Matera

Favorire l’attenzione verso le problematiche delle persone affette da sclerosi multipla e patologie correlate: è l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Matera e la sezione territoriale dell’Aism che hanno sottoscritto la Carta dei diritti.

Il documento fissa in dieci punti i settori di possibile intervento. Riguardano salute, ricerca, autodeterminazione, inclusione, lavoro, educazione e formazione, semplificazione e innovazione, informazione e comunicazione e partecipazione attiva.

I rappresentanti dell’Aism, che annovera sia persone affette da scelerosi multipla sia loro familiari, hanno anche sollecitato l’assegnazione di una sede – priva di barriere architettoniche – da condividere con altre associazioni per lo svolgimento delle attività. L’incontro è servito anche a rendersi conto, attraverso il laboratorio esperenziale “Senti come mi sento”, di quali siano i sintomi comuni della sclerosi multipla attraverso l’utilizzo di oggetti comuni, ausili medicali e strumenti per fare esercizio fisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version