Sul portale del Comune di Cerignola è stata pubblicata la gara di appalto per l’affidamento del servizio di mobilità sociale destinato a soggetti portatori di disabilità residenti nella città ofantina, per un importo di circa 600 mila euro, provenienti dal Pnrr, dalla missione orientata al rafforzamento della rete di infrastrutture al servizio della comunità, ed in particolare delle fasce di popolazione più fragile o in condizione di disagio. Si tratta di un servizio comunale per accompagnare cittadini disabili o autosufficienti con situazione di disagio da casa a strutture sanitarie o presso qualsiasi luogo sia necessario raggiungere.
Il servizio
Il servizio si articolerà in tre direttrici fondamentali, che permetteranno di dotare la città di un servizio capillare e dedicato: trasporto scolastico, trasporto da e per centri riabilitativi e sociali ed un trasporto dedicato all’accesso ai servizi di prossimità. Una grande novità che sarà realizzata grazie ad uno dei molti finanziamenti del Pnrr intercettati dall’amministrazione nel campo delle politiche sociali, tra i quali rientrano anche i milioni di euro previsti per il superamento dei ghetti.
Parco autovetture
La rivoluzione nel settore comincerà a partire dall’acquisto di un nuovo scuolabus, due nuovi pullmini da nove posti ed infine un’auto attrezzata per il trasporto dei disabili. Un nuovo parco mezzi, totalmente dedicato a chi vive quotidianamente la difficoltà di raggiungere il medico curante, di essere accompagnato in un altro comune ad effettuare una visita medica o, semplicemente, di essere accompagnato a scuola. «Abbiamo promesso che Cerignola sarebbe diventata la città dei diritti, la città di tutti. Immaginate un conoscente, un parente che oggi, ad esempio, non può recarsi al comune per poter ritirare la propria carta d’identità o non può frequentare un centro di riabilitazione perché impossibilitato. Sono situazioni di ostacoli quotidiani che noi, grazie ad una programmazione attenta a qualsiasi eliminazione di barriere per la vita dei nostri concittadini disabili, a partire da oggi, abbattiamo con felicità ed orgoglio, perché sappiamo cosa significhi per molti ragazzi e anziani», evidenzia l’assessora al welfare, Maria Dibisceglia.
Le parole del sindaco
«Voglio rivendicare questo grande risultato, uno di quelli che mi è più caro, perché rappresenta un cambiamento radicale per la vita di moltissimi concittadini. Ci aspettiamo una platea ampia di coloro che ne usufruiranno, grazie ad una rete capillare e ben studiata di trasporti».
Insegnante 73enne trovata morta a Leporano: si fa strada l’ipotesi della rapina finita male
Di Redazione15 Novembre 2024