«Un tema estremamente attuale i cui dati nazionali preoccupano sempre di più: si registrano più di 4mila suicidi all’anno che colpiscono soprattutto adolescenti». A dirlo è Serena De Sandi, presidente dell’associazione a promozione sociale Univox Ets che ha organizzato con l’associazione di volontariato Anto Paninabella OdV e Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV un evento, in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, in cui è stata inaugurata una “Panchina della Speranza” dipinta di turchese e viola, per sensibilizzare la comunità su un tema troppo spesso considerato un tabù.
«Univox – continua Serena De Sandi – è orientata alla sensibilizzazione del benessere mentale, fisico e sociale in età evolutiva. Contrastando anche quello che è il disagio giovanile. Abbiamo deciso di realizzare una panchina perché è un simbolo della la città. Ci permette di ammirare il panorama, cogliere la bellezza dei colori che ci circondano. Però perché non permettere di creare un luogo sicuro, di riferimento per chi sta attraversando un periodo difficile combattendo anche i pregiudizi, quelli che possono essere i pensieri negativi legati ha pensieri suicidari o anche a chi ha persone amici, colleghi che ammettono di vivere questi momenti no. Vogliamo dare voce a tutti coloro che sentono di non averla».
I colori della panchina, turchese e viola, che rappresentano quelli della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio. È stato un momento per parlare e riflettere su una questione drammatica di cui si discute troppo poco ma che è tragicamente all’ordine del giorno, soprattutto tra i più giovani, perché aprirsi, condividere con gli altri le proprie emozioni, fidarsi di coloro che ricevono le nostre parole è già un primo passo per comprendere e combattere fianco a fianco contro un vero e proprio “mostro” dei giorni nostri: l’idea di essere soli.
«Univox – racconta Serena De Sandi – nasce nel febbraio 2022 come progetto formativo, una settimana prima io avevo tentato il suicidio e sono riuscita a chiedere aiuto. E ancora oggi per me l’importanza di chiedere aiuto è fondamentale. Chiedere supporto anche a medici, psichiatri, psicoterapeuti, psicologi e tutto quello che riguarda il panorama della salute mentale, perché a volte anche una carezza in più, un supporto in più possono salvare una vita».
All’evento sono intervenuti l’assessora alla Giustizia e al benessere sociale e ai Diritti civili Elisabetta Vaccarella, la presidente del Municipio I Annamaria Ferretti, la presidente del CSV San Nicola OdV Rosa Franco e la socia fondatrice dell’associazione Anto Paninabella OdV Angela Albanese.
Subito dopo l’inaugurazione della panchina, alcuni volontari hanno condiviso con i presenti esperienze raccolte tra chi ha vissuto momenti di forte disagio per poi dar vita a un vero e proprio flashmob, con la distribuzione di fiocchi e stelle di carta tra le performance di danza di Gabriella Vinci e Fabiana Pellegrini e di Claudia Cosi.