SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari avrà un “Centro contro le discriminazioni”

Bari avrà un “Centro contro le discriminazioni”, il primo nel suo genere, per il contrasto alle discriminazioni e violenze omolesbobitransfobiche. Il progetto, presentato dal Comune di Bari in rete con le realtà territoriali, è risultato primo tra quelli presentati dai Comuni - e decimo nella graduatoria nazionale - in risposta al bando della presidenza del…

Bari avrà un “Centro contro le discriminazioni”, il primo nel suo genere, per il contrasto alle discriminazioni e violenze omolesbobitransfobiche.

Il progetto, presentato dal Comune di Bari in rete con le realtà territoriali, è risultato primo tra quelli presentati dai Comuni – e decimo nella graduatoria nazionale – in risposta al bando della presidenza del Consiglio dei Ministri e sarà finanziato con 87.100 euro (69.000 da risorse nazionali e per la restante parte da risorse del civico bilancio) e avrà durata annuale.
Il Centro sarà ospitato in una rete di immobili comunali. Azioni di ascolto, counsellig psicologico, assistenza legale, orientamento alla formazione e al lavoro, gruppi di sostegno e parola, consulenza e orientamento personalizzato all’autonomia abitativa e azioni di accompagnamento territoriale i servizi che saranno offerti grazie a operatori con competenza ed esperienza specifica sui temi della violenza e della discriminazione sessuale e di genere.
Il Centro contro le discriminazioni opererà in raccordo con i servizi socio-sanitari, le Forze dell’ordine e le strutture pubbliche, il Tribunale e la Procura per i minorenni, l’Ordine degli Psicologi, la Fondazione FIRSS, l’Università, il Centro Antiviolenza comunale e il Tavolo LGBTQI e in sinergia con la rete territoriale e di spazi, presidi e sportelli distribuiti nei quartieri che fungeranno da sedi decentrate di ascolto.
«Il percorso avviato in questi anni dall’assessorato al Welfare in rete con le istituzioni e realtà territoriali pubbliche e private, anche attraverso la pubblicazione del primo piano di contrasto e tutela delle vittime, i centri antiviolenza, le misure di autonomia, i percorsi di educazione e formazione, si amplia e si consolida con questo importante riconoscimento nazionale che ci vede al primo posto nella graduatoria tra i Comuni partecipanti» ha detto l’assessora al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico: «come assessorato continueremo ad assicurare, con un investimento finanziario dedicato al progetto, la messa in campo di risorse e il potenziamento di misure di accompagnamento, affinché si possa continuare a promuovere percorsi multidimensionali e interdisciplinari a tutela delle vittime di discriminazione, per promuovere una cultura sempre più inclusiva e rispettosa delle differenze».
«Questo successo è frutto di un lavoro sinergico tra assessorato al Welfare e Tavolo LGBTQI – commenta Nicola Biancofiore, consigliere delegato del sindaco per il coordinamento tra le attività promosse dal Tavolo LGBTQI e le azioni di governo cittadino in materia di contrasto alla discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere -, che ringrazio per la collaborazione intensa, fattiva ed efficace che porterà a Bari un servizio importante fondamentale per renderla ancora più inclusiva, accogliente e attenta ai bisogni della comunità LGBTQI. Siamo convinti che questo centro rappresenterà un arricchimento per tutta la città».
«Le associazioni del Tavolo tecnico LGBTQI del Comune – dichiara Asia Iurlo in rappresentanza delle associazioni – esprimono piena soddisfazione per questo risultato. Si tratta di un progetto fortemente voluto, un passaggio fondamentale nell’istituzione di servizi specifici a contrasto della violenza omolesbobitransfobica».
Tra le attività previste anche programmi di sensibilizzazione culturale ed educativa finalizzati alla promozione del tema del contrasto all’omolesbobitrasfobia nell’ambito cittadino educativo, formativo e sociale da realizzare con le scuole, i Centri educativi e i Centri servizi per le famiglie.

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!