“We are now”: all’Abeliano di Bari una serata internazionale per i 10 anni di Equilibrio dinamico ensemble

Trentaquattro danzatori di diversa nazionalità si alterneranno in sette coreografie differenti per una serata che segna l’unione di due realtà geograficamente distanti ma che portano avanti la stessa missione: mettere in relazione diversi coreografi di caratura internazionale con giovani danzatori che ogni anno si candidano per essere parte di un programma esclusivo con prime assolute dei coreografi ospiti.

È “We are now”, spettacolo di danza contemporanea che andrà in scena lunedì prossimo nel Teatro Abeliano di Bari nell’ambito della programmazione di “Porta d’Oriente – Centro nazionale di produzione per la danza” di ResExtensa. Lo spettacolo è organizzato dai due programmi internazionali Equilibrio dinamico ensemble, progetto di formazione ideato dalla coreografa e direttrice artistica Roberta Ferrara, e Verv, compagnia del corso di laurea specialistica della Northern school of contemporary dance di Leeds diretta da Matteo Marfoglia.

L’appuntamento celebra i dieci anni di Equilibrio dinamico ensemble, compagnia che si è posta sotto i riflettori per essere un unicum nel panorama della danza italiana. Alla base del progetto artistico della compagnia l’esigenza per la coreografa e direttrice artistica Roberta Ferrara di offrire un ambiente per i giovani danzatori dove riconoscersi, sperimentare, approfondire le proprie capacità, scoprire i propri punti di forza, maturare conoscenza e consapevolezza tramite lo studio e le diverse esperienze con numerosi professionisti del panorama internazionale della danza contemporanea.

Equilibrio dinamico ensemble rappresenta un’esperienza di crescita personale e professionale in cui giovani danzatori e danzatrici hanno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con ospiti internazionali, caratteristica che contraddistingue la proposta di Equilibrio Dinamico, sempre centrata sul confronto con vari linguaggi e bagagli artistici e umani, sviluppando una poetica intima e personale, offrendo una formazione individuale e nel contempo favorendo il lavoro di squadra, un confronto continuo.

Questa edizione speciale è denominata Equilibrio dinamico ensemble Gold edition, dove il color oro scelto per questa decima edizione è simbolo di lucentezza e massima luminosità inteso come un invito alle qualità interne che brillano in ogni partecipante e che questo percorso mira a mettere in luce; i giovani selezionati hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e prendere parte alle creazioni di alcuni dei più importanti coreografi del panorama internazionale della danza contemporanea come Pablo Girolami, KOR’SIA, Lior Tavori, Faye Tan, Guy Shomroni, Jamaal Burkmaar e Imre van Opstal.

“We are now” andrà in scena lunedì 17 aprile alle 20. I biglietti sono acquistabili al botteghino del Teatro Abeliano (in via padre Kolbe, 3 a Bari) dal martedì alla domenica (dalle 17:30 alle 19:30) oppure online su Vivaticket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version