Trentaquattro danzatori di diversa nazionalità si alterneranno in sette coreografie differenti per una serata che segna l’unione di due realtà geograficamente distanti ma che portano avanti la stessa missione: mettere in relazione diversi coreografi di caratura internazionale con giovani danzatori che ogni anno si candidano per essere parte di un programma esclusivo con prime assolute dei coreografi ospiti.
È “We are now”, spettacolo di danza contemporanea che andrà in scena lunedì prossimo nel Teatro Abeliano di Bari nell’ambito della programmazione di “Porta d’Oriente – Centro nazionale di produzione per la danza” di ResExtensa. Lo spettacolo è organizzato dai due programmi internazionali Equilibrio dinamico ensemble, progetto di formazione ideato dalla coreografa e direttrice artistica Roberta Ferrara, e Verv, compagnia del corso di laurea specialistica della Northern school of contemporary dance di Leeds diretta da Matteo Marfoglia.
L’appuntamento celebra i dieci anni di Equilibrio dinamico ensemble, compagnia che si è posta sotto i riflettori per essere un unicum nel panorama della danza italiana. Alla base del progetto artistico della compagnia l’esigenza per la coreografa e direttrice artistica Roberta Ferrara di offrire un ambiente per i giovani danzatori dove riconoscersi, sperimentare, approfondire le proprie capacità, scoprire i propri punti di forza, maturare conoscenza e consapevolezza tramite lo studio e le diverse esperienze con numerosi professionisti del panorama internazionale della danza contemporanea.
Equilibrio dinamico ensemble rappresenta un’esperienza di crescita personale e professionale in cui giovani danzatori e danzatrici hanno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con ospiti internazionali, caratteristica che contraddistingue la proposta di Equilibrio Dinamico, sempre centrata sul confronto con vari linguaggi e bagagli artistici e umani, sviluppando una poetica intima e personale, offrendo una formazione individuale e nel contempo favorendo il lavoro di squadra, un confronto continuo.
Questa edizione speciale è denominata Equilibrio dinamico ensemble Gold edition, dove il color oro scelto per questa decima edizione è simbolo di lucentezza e massima luminosità inteso come un invito alle qualità interne che brillano in ogni partecipante e che questo percorso mira a mettere in luce; i giovani selezionati hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e prendere parte alle creazioni di alcuni dei più importanti coreografi del panorama internazionale della danza contemporanea come Pablo Girolami, KOR’SIA, Lior Tavori, Faye Tan, Guy Shomroni, Jamaal Burkmaar e Imre van Opstal.
“We are now” andrà in scena lunedì 17 aprile alle 20. I biglietti sono acquistabili al botteghino del Teatro Abeliano (in via padre Kolbe, 3 a Bari) dal martedì alla domenica (dalle 17:30 alle 19:30) oppure online su Vivaticket.