Il progetto ViaggiArte in Puglia 2023 fa tappa a Bari dal 10 al 18 giugno prossimi.
Si tratta di una mostra itinerante di una selezione dei migliori lavori già esposti al palazzo Wegil di Roma (dal 3 al 18 novembre 2022) per la quarta biennale dei licei artistici italiani alla quale hanno partecipato 174 licei e 11 scuole d’arte europee e internazionali, con 140 opere.
Il progetto è stato inaugurato lo scorso 13 maggio a Massafra, in provincia di Taranto, sede del liceo artistico De Ruggieri, vincitore del primo premio nazionale della quarta biennale con l’opera Motus animae.
ViaggiArte in Puglia 2023 si sposta a Bari con un’esposizione diffusa nelle sedi del museo civico, di palazzo Simi e della biblioteca De Gemmis. La mostra è curata da Marilena Di Tursi, critica d’arte, e allestita con la collaborazione del liceo artistico De Nittis-Pascali di Bari, con gli studenti e i docenti delle sezioni di arti figurative, impegnati in un progetto promosso da Abiliart-associazione amici della biennale dei licei artistici.
Dall’1 al 16 luglio sarà poi protagonista il Salento, con una esposizione diffusa tra il museo Castromediano a Lecce, il liceo artistico Nino Della Notte a Poggiardo e il palazzo della cultura del Comune di Poggiardo.
Il progetto ha suscitato anche l’interesse della fondazione museo Pascali di Polignano a mare che lo ospiterà dal 22 luglio al 3 agosto.