Fa tappa a Bitonto “Verso Sud“, festival di sperimentazioni culturali, che da stasera a domenica 15 settembre, animerà il Sancti Nicolai Convivium, l’ex chiesa di San Nicola in piazza Cattedrale, con “La luce nella voce” di Claudia Fabris.
Si tratta, spiega l’autrice, di un esperimento artistico e sociale che andrà in scena in un luogo carico di suggestioni come la bellissima chiesa sconsacrata di San Nicola, per quattro sere consecutive, in uno spazio illuminato solo da un’installazione che si ispira alle lampade teatrali di Leonardo da Vinci e qualche candela, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio intimo e delicatissimo attraverso testi poetici, suoni e canti in una tessitura di luce tra lo sguardo e l’ascolto.
Verso Sud prosegue, intanto, a Corato, con il laboratorio “Ai margini” curato da Ivan Fantini.
Il festival è un progetto di arte pubblica e arti performative curato dall’Aps Lavorare stanca.
L’edizione 2024 si muove attraverso una definizione plurale di Sud. Le riflessioni attorno cui si estende la progettazione riguardano un Sud espanso, Sud come Mediterraneo, Mediterraneo come area geografica, estetica, socio-politica e culturale, il Mediterraneo come inclinazione dello spirito, il Sud come margine, zona liminale in cui coltivare il desiderio dell’incontro.
Dopo l’anteprima ad Assisi il calendario si struttura in cinque weekend principali tra Corato, Andria e Bitonto.