Dopo un fortunatissimo tour estivo, le porte dei teatri italiani si sono spalancate per accogliere Francesco De Gregori e Antonello Venditti con il loro “Il Tour” che andrà in scena sabato 12 e domenica 13 novembre al Teatro Team di Bari.
Chi ha avuto la fortuna di vedere lo spettacolo ha parlato di una occasione unica ed emozionante che ha reso merito ai successi intramontabili dei due miti italiani. Che non sono soli sul palco. Con loro, una band formata da Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino).
Il loro è un live che traccia un pezzo di storia della musica, della cultura e della società italiana. Un concerto in cui trionfano i grandi classici che sono alla portata di tutti e che uniscono tre o quattro generazioni.
Sia De Gregori che Venditti infatti, hanno esordito nel 1972 rendendosi protagonisti di due carriere che seppur seguendo percorsi diversi, ma paralleli, hanno segnato la storia della d’autore italiana.
“Generale”, “Titanic”, “La Storia”, “Alice”, “Pablo” fin a “Buonanotte Fiorellino”, questi alcuni dei pezzi forti firmati De Gregori. “Unica”, “Notte prima degli esami”, “In questo mondo di ladri”, ma anche “Ricordati di me”, e “Roma Capoccia” invece, sono alcuni dei capolavori di Venditti.
Non si tratta di semplici brani musicali, ma di capolavori che chi ascolterà dal vivo non potrà dimenticare e non apprezzare. Come le due tappe di Bari che saranno per molti l’occasione attesa da una vita.