La celebre personalità televisiva e influencer Cecilia Rodriguez ha recentemente fatto visita alle pittoresche città costiere di Trani e Barletta insieme al fratello Jeremias, immergendosi nelle loro ricchezze gastronomiche e culturali. Una passeggiata sul porto, alcuni shooting fotografici, la sosta presso ristoranti e strutture ricettive hanno calamitato l’attenzione dei suoi oltre 5 milioni di follower su Instagram, il social su cui Cechu ha raccontato il viaggio nella Bat.
Le foto e i video delle sue esperienze culinarie, tra orecchiette e taralli, polpo alla brace, focaccia barese e piatti tipici del territorio, ma anche le splendide vedute paesaggistiche, hanno contribuito a diffondere la bellezza e l’autenticità di Trani e Barletta, mettendo in risalto non solo i piatti locali, ma anche l’atmosfera unica e l’ospitalità della comunità locale.
Questa forma di promozione del territorio attraverso l’esplorazione culinaria da parte di figure influenti come Cecilia Rodriguez è di grande importanza per le economie locali. L’interesse generato attira l’attenzione dei turisti e degli investitori, contribuendo a sostenere l’industria turistica e la valorizzazione dei prodotti locali. Inoltre, promuove la conservazione delle tradizioni culinarie e l’orgoglio per l’identità gastronomica della regione.
L’effetto positivo di questa esposizione mediatica non si limita al settore turistico, ma si estende anche alla comunità locale. La visita della Rodriguez segue immediatamente le riprese di un altro big della comunicazione, Alessandro Borghese, che ha appena finito di girare la puntata di “$ ristoranti” dedicata a Trani.