“Una storia che parla di futuro”: la vita di don Tonino Bello in un fumetto

A 40 anni dalla sua nomina a vescovo, l’edizioni la Meridiana celebra il ricordo e la figura di don Antonino Bello con la pubblicazione della prima graphic novel sulla sua vita.

“Don Antonino Bello. Una storia che parla di futuro”, è il titolo del volume firmato dal pittore, vignettista, fumettista e scrittore Adriano Pisanello, con testi di Don Salvatore Leopizzi. Domani alle ore 18 nell’Auditorium del Cpia Bat “Gino Strada” di Andria la presentazione della graphic novel.

Per tanti che l’hanno conosciuto e hanno percorso un pezzo di strada insieme a lui, don Tonino Bello è stato un esempio da seguire, un supereroe proprio come quelli dei fumetti, ma in carne ed ossa. La sua vita e le sue scelte possono ancora essere d’ispirazione a molti. Vignette e disegni raccontano con immediatezza, anche ai più giovani, l’avventura della vita di Don Tonino, perché non resti relegata al passato ma continui a parlarci aiutandoci nel difficile compito di costruire il nostro futuro.

«La scelta di editare la graphic novel risponde anche alla volontà che sentiamo forte come casa editrice – spiega la direttrice Elvira Zaccagnino – di far conoscere ai più giovani la figura di un vescovo che per noi è stato maestro e compagno di strada, al punto da pensare 35 anni fa di dar vita a questa esperienza editoriale che si alimenta ancora della sua profezia e del suo sguardo audace».

Quella di Andria sarà la prima presentazione della graphic novel organizzata dalla casa editrice, dalla Caritas della Diocesi di Andria, dal Cpia, dalla Biblioteca Diocesana e dal gruppo Pax Cristi. Dopo il saluto del Saluto iniziale di Paolo Farina, dirigente Cpia Bat “Gino Strada” interverranno don Salvatore Leopizzi, co-autore del volume, don Mimmo Francavilla, direttore Caritas Diocesi di Andria, Silvana Campanile, Biblioteca Diocesana “S. Tommaso D’Aquino” di Andria, Elvira Zaccagnino, direttrice edizioni la meridianaI testi della graphic novel saranno declamati dai ragazzi dell’Avs (Anno di Volontariato Sociale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version