Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Una première apre la rassegna di danza contemporanea “L’Arte dello Spettatore”

Questo weekend segna l’inizio della nuova edizione di L’Arte dello Spettatore, la rassegna di danza contemporanea organizzata dal Network Internazionale Danza Puglia e ospitata al Teatro Traetta di Bitonto. Il primo spettacolo In apertura, l’1 dicembre alle 19, andrà in scena “Stay with me (!)” di Antonin Comestaz, un’esclusiva nazionale, con le interpretazioni di Aya…

Questo weekend segna l’inizio della nuova edizione di L’Arte dello Spettatore, la rassegna di danza contemporanea organizzata dal Network Internazionale Danza Puglia e ospitata al Teatro Traetta di Bitonto.

Il primo spettacolo

In apertura, l’1 dicembre alle 19, andrà in scena “Stay with me (!)” di Antonin Comestaz, un’esclusiva nazionale, con le interpretazioni di Aya Misaki e Hiro Murata. Lo spettacolo esplora le dinamiche delle relazioni romantiche, mettendo in luce l’incontro tra due corpi e menti che si attraggono, si allontanano, si inseguono e si ritrovano. Il titolo dello spettacolo, ispirato alla canzone pop Mayonaka no Door di Miki Matsumara, riflette i concetti di “Non lasciarmi” e “Stai al passo con me”, suggerendo un’interpretazione aperta e sfuggente del tema amoroso.

Il coreografo

Il coreografo francese Antonin Comestaz, dopo una carriera come danzatore con le principali compagnie europee, dal 2013 crea opere in collaborazione con il Korzo Theater e il Nederlands Dans Theater. Il suo lavoro è stato presentato e premiato in numerosi importanti festival e concorsi, tra cui, più
recentemente, il 6th RIDCC e Nederlandse Dansdagen. Lo stile di Antonin è una miscela unica e giocosa di molteplici generi intrisi con una raffinata sensibilità per l’assurdo.

L’incontro con il pubblico

Al termine dello spettacolo, si terrà l’incontro con il pubblico “A bordo palco”, un momento di. approfondimento sul processo creativo con gli interpreti e il coreografo. Nel contesto delle attività formative del Network Internazionale Danza Puglia, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre si terranno workshop e lezioni dedicate agli insegnanti e agli allievi presso gli spazi dell’associazione Ri.E.S.Co. di Bari.

Nel workshop

In particolare, il 30 novembre, Antonin Comestaz condurrà un workshop per il progetto Network Teachers, mentre il 1° dicembre guiderà le sessioni per Network Students. Durante la stessa giornata, gli allievi avranno l’opportunità di partecipare a lezioni di videodanza per il progetto Carta Bianca Students, curate dal danzatore e videomaker Alan El Sakhawi.

Nel segno dell’arte coreutica

Il Network Internazionale Danza Puglia si propone come un luogo di incontro e scambio tra pratiche artistiche e culture diverse, attraverso percorsi formativi che riflettono le trasformazioni dell’individuo e dell’arte coreutica. Il progetto, ideato e diretto dal coreografo Ezio Schiavulli, ha ricevuto il riconoscimento del Ministero della Cultura nella sezione Danza e vanta il sostegno di enti come il Comune di Bitonto, Puglia Culture e la Regione Puglia.

ARGOMENTI

bitonto
cultura e spettacoli
danza contemporanea
l'arte dello spettatore

CORRELATI

Cultura e Spettacoli","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[383084,394843,394544],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(383084)
  [1]=>
  int(394843)
  [2]=>
  int(394544)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!