Un weekend tra paesaggio e cultura, tornano le giornate Fai d’Autunno: 13 le mete nel Potentino

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Durante il fine settimana – animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione – saranno proposte speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati.

si scopriranno palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici.

Sono 13 i luoghi del Potentino: l’Antico lavatoio e la Cappella della Madonna di Arsieni, a Moliterno, la Chiesa Rupestre di Sant’Antonio e il Convento di Santa Maria del Gesù a Oppido Lucano, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Museo Diocesano a Melfi, i Laghi di Monticchio ad Atella, Piazza della Vittoria, Villa comunale in via Roma e Largo Cervellino a Rionero. E poi, l’Università della Basilicata a Potenza, la Chiesa Madre di San Giacomo Maggiore e l’Affresco del Giudizio Universale a Pietrapertosa, e il Borgo di Marsicovetere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version