Un viaggio nel tempo: ecco i bozzetti dei carri del Carnevale di Putignano 2024 – FOTO

Parte da una fake news la 630esima edizione del Carnevale di Putignano che scalda i motori presentando i bozzetti dei sette carri allegorici che sfileranno nel 2024.

La magia carnevalesca, spiegano gli organizzatori in un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del Carnevale di Putignano, parte dal «ritrovamento del misterioso composto “Farinelite N360″» e promette «un viaggio indietro e avanti nel tempo, per portare sotto i riflettori temi di grande attualità».

Il 19 ottobre si è chiuso il bando per la manifestazione di interesse rivolto alle associazioni dei maestri cartapestai per la partecipazione al concorso dei carri del prossimo carnevale e il giorno successivo il Consiglio di amministrazione della Fondazione Carnevale di Putignano, guidato dalla presidente Carmela Curci e dal direttore organizzativo Gianluca Ignazzi, hanno valutato le dieci proposte pervenute selezionandone sette, come indicato dal bando e dal regolamento in base agli spazi disponibili per la lavorazione presso le Botteghe della Cartapesta.

Cinque i criteri attraverso i quali sono stati valutati gli elaborati, con punteggio assegnato da 1 a 5: conformità dell’opera al tema indicato “Farinelite N630”; impatto scenico, coreografia e costumi; elementi di innovazione apportati; satira e significato allegorico; dimensione e progetto dei movimenti.

Selezionare i sette bozzetti, commenta la presidente Curci, è stato un «compito arduo». La scelta «è un’operazione sempre molto delicata – aggiunge -. Sentiamo tutta la responsabilità di dover scegliere solo 7, tra i 10 elaborati presentati, per una questione prettamente organizzativo-logistica e siamo consci che non è piacevole impedire ad un artista di esprimere la propria creatività solo per una questione di spazi».

Le associazioni ammesse al concorso dei carri del prossimo Carnevale di Putignano sono: Carta…Pestando con “Questo mondo e l’altro”, cArteinregola con “RewAInd”, Con le mani con “ChickPeace Love”, Carta e Colore con “Revolution”, Carta Bianca con “Retrofuturistico”, Cartaland con “Il peso della inGiustizia” e Chiaro e Tondo con “Le carillon d’époque”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version