Una nostalgica foto di Giuseppe Lorusso, dal titolo “La pioggia colorata”, si è aggiudicata il primo posto nell’edizione pugliese di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo organizzato dalle comunità dei progetti Wikimedia in diverse parti del mondo.
Sono state 1.838 le foto caricate nell’edizione pugliese e 960 i monumenti fotografati in 70 comuni della regione.
Al secondo posto si è classificato lo scatto di Alfonso Piccarreta: una foto in bianco e nero della Chiesa di San Matteo a Lecce. Per l’autore anche una menzione speciale della giuria per il Teatro romano di Lecce. Il terzo posto è andato a Sergio Santamaria con il Tramonto sulla cattedrale di Trani, un quadro dai colori pastello. Santamaria si è aggiudicato anche il quarto e quinto posto, mentre La sesta posizione è andata alla foto panoramica del Castel del Monte, la corona di Puglia, di Domenico Belfiore, seguita all’ottavo posto dalla Torre di Torre Specchia Ruggeri di Raffaele Martano. Teodoro Savina firma lo scatto che si è posizionato come nono classificato, con una foto raffigurante il Castello Alfonsino in una cornice naturale. Mentre la fortezza Svevo-Angioina di Lucera immortalata da Francesca Conte si aggiudica il decimo posto.
Wiki Loves Puglia è organizzato dai volontari di Wikimedia Italia in collaborazione con l’Associazione Cine-fotografica Kaleidos e FIAF Puglia, con il contributo di Banca Popolare Pugliese e il patrocinio della Regione Puglia e dell’ARET Pugliapromozione.