Comincerà il prossimo 8 giugno, da Tuglie, la dodicesima edizione del Salento Book Festival. Ai nastri di partenza ben sette Comuni (Collepasso, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Gallipoli, Nardò e Parabita) i quali ospiteranno personalità del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo.
Presentato nella mattinata di oggi al Convitto Palmieri di Lecce, il Salento Book Festival è divenuto ormai una rassegna cult dell’estate salentina. Alla presenza di lettrici, lettori, amministratrici, amministratori, istituzioni e sponsor, Gianpiero Pisanello (giornalista, autore tv e ideatore della kermesse) ha anticipato alcuni nomi degli ospiti della manifestazione: da Giovanni Allevi a Francesca Michielin, da Cathy La Torre ad Andrea Delogu (intervenuta in conferenza tramite Skype) a Iva Zanicchi, passando per Rita Dalla Chiesa e Gianluigi Nuzzi.
Presenti in conferenza la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, il presidente della Provincia di Lecce e sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, e la direttrice UOC Oncoematologia Pediatrica di Lecce, Assunta Tornesello.
«In Puglia i libri muovono i lettori – ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenuto tramite Skype – e sono un momento di gioia, anche fisico. Un tempo chi era immerso nei libri rischiava di vivere in solitudine. Oggi, la relazione col libro, diventa relazione con le persone grazie al Salento Book Festival perché tutte le generazioni si collegano ai libri».
«C’è la possibilità di raccontare un Salento differente – ha sostenuto Minerva – quello non legato alle bellezze paesaggistiche, un Salento che riesce a fare rete. Da presidente della Provincia ringrazio i sindaci che, insieme alla Regione Puglia, hanno creduto in un progetto che tutta Italia ci invidia».
Per la presidente Capone il SBF rappresenta un po’ un miracolo: «esistono i miracolo laici?» ha chiesto la presidente del Consiglio regionale. «Ecco, un libro riesce a fare miracoli e noi ne siamo felici perché la Regione Puglia, in questi anni, grazie a tutti gli sforzi compiuti, ha fatto un grande investimento lì dove eravamo ultimi».
Insomma, è tutto pronto per la dodicesima edizione del SBF. Sette Comuni, 50 tra autori e relatori per oltre 35 appuntamenti distribuiti nei mesi di giugno, luglio e agosto. A dare il via alle danze sarà Tuglie il prossimo 8 giugno (alle 20:30 al Museo della Civiltà Contadina) per il “Salottino Salentino”, intervista di Bianca Chiriatti ad Antonio Castrignanò (il quale racconterà Babilonia, album in uscita per Ponderosa) con Rocco Nigro e Luigi Marra.