“Trentadate” per scoprire i musei pugliesi: via al festival diffuso di musica, arte e spettacolo – VIDEO

presentazione del festival Trentadate

«Ci piacerebbe che le persone possano identificare questi luoghi come dei punti di aggregazione culturale e sociale». È questo l’obiettivo, per il direttore generale dei Musei di Puglia, Luca Mercuri, del Festival Trentadate che si svolgerà dal 30 giugno al 30 luglio nei musei, castelli e parchi archeologici della direzione regionale Musei Puglia.

Il festival, ideato da Ministero della Cultura in collaborazione con la Regione Puglia. è stato presentato questa mattina nel castello Svevo di Bari alla presenza del presidente del Teatro pubblico pugliese, Giuseppe D’Urso, della consigliera delegata alle politiche culturali della Regione Puglia, Grazia di Bari e del direttore generale del dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Aldo Patruno.

Si tratta di un festival diffuso di musica, arte e spettacolo che vedrà coinvolti diversi musei pugliesi: «Vogliamo dare innanzitutto un senso di rete – ha affermato Mercuri -, cioè trasmettere l’idea che tutti i musei del Ministero della Cultura in Puglia rappresentano una grande famiglia. Vogliamo che i musei non siano solo identificati come contenitori di opere d’arte ma anche contenitori di attività, che possano essere dei centri che stimolano la vita culturale del pubblico».

Fotoservizio di Luca Turi.

"Trentadate" per scoprire i musei pugliesi: via al festival diffuso di musica, arte e spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version