SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Trani InOnda: parole e musica con la festa di Rai Radio3. Tra gli ospiti Radiodervish, Ascanio Celestini e Nicola Lagioia

A Trani, dal 9 all'11 giugno, la festa di Rai Radio3. Gli appuntamenti di Trani InOnda nei giorni della festa saranno un esempio dal vivo della qualità e della varietà del palinsesto di Radio3, che porterà sul palco programmi importanti nel campo dell'approfondimento culturale e dell'informazione (Tutta la città ne parla, Zazà, Fahrenheit, Expat) alternati…

A Trani, dal 9 all’11 giugno, la festa di Rai Radio3. Gli appuntamenti di Trani InOnda nei giorni della festa saranno un esempio dal vivo della qualità e della varietà del palinsesto di Radio3, che porterà sul palco programmi importanti nel campo dell’approfondimento culturale e dell’informazione (Tutta la città ne parla, Zazà, Fahrenheit, Expat) alternati a concerti, recital ed eventi teatrali.

A ispirare gli approfondimenti, spiegano gli organizzatori, «saranno proprio la città di Trani che ci ospita, il suo mare, ma anche le architetture mediterranee, non solo pugliesi, ma di tutti i Sud. Rifletteremo – proseguono – sul Mediterraneo e sui suoi territori che, se da un lato rischiano l’impoverimento e lo spopolamento, dall’altro offrono opportunità e risorse culturali, sociali e umane straordinarie».

Tra i tantissimi eventi, la grande musica, a partire da un omaggio a Franco Battiato con i Radiodervish e Cristina Donà, in diretta dalla piazza della Cattedrale di Trani, e poi ancora un concerto di Beatrice Rana, pianista italiana e star internazionale, le note di Danilo Rossi con il suo gruppo “Gipsy” e la partecipazione di Ascanio Celestini, e infine il recital della vincitrice o vincitore (la finale si svolgerà il primo giugno) di Voci in Barcaccia, concorso internazionale per giovani voci liriche di Rai Radio 3.

Ci sarà inoltre il teatro con Maria Paiato che interpreterà Wislawa Szymborska. E, infine, spazi di narrazione affidati, tra gli altri, al poeta Milo De Angelis che ci racconterà le suggestioni del De rerum natura di Lucrezio, allo scrittore Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015, per un’educazione sentimentale attraverso i libri e, ancora, allo scrittore Alessandro Vanoli per un percorso lungo antiche e nuove rotte del Mediterraneo.

L’evento sarà presentato in conferenza stampa lunedì 5 giugno alle 10:30 presso la sala Di Jeso del palazzo della Presidenza della Regione Puglia (lungomare Nazario Sauro 33) a Bari. Interverranno il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore al Turismo, Gianfranco Lopane, la consigliera delegata per le Politiche culturali, Grazia Di Bari, il direttore del dipartimento Turismo, Aldo Patruno, il direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale, il direttore di Rai Radio3, Andrea Montanari, Francesco Longobardi della direzione regionale Musei di Puglia e Amedeo Bottaro, sindaco di Trani.

Trani InOnda è promossa dalla Rai in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione attraverso fondi PO Puglia FESR-FSE 2014-2020 #WEAREINPUGLIA.

L’evento è organizzato in collaborazione con direzione regionale Musei Puglia e con il patrocinio della Città di Trani.

ARGOMENTI

cultura e spettacoli
musica
nicola lagioia
Radiodervish
rai radio3
trani inonda

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!