Trani InOnda, la Festa di Radio 3 dal 9 all’11 giugno: tra note, parole e musica – VIDEO

Nella Bat arriva Trani InOnda, la festa di Rai Radio 3 che si appresta a “inondare” di note, parole e musica il co-capoluogo della provincia. Dal 9 all’11 giugno piazza Duomo e il Castello Svevo saranno teatro di una serie di eventi organizzati dalla Rai in collaborazione con la Regione Puglia e Pugliapromozione, con il supporto della Direzione regionale Musei Puglia e il patrocinio della Città di Trani.

«Radio 3 è quella rete della radio italiana che quando vi sintonizzate vi regala quelle chicche relative alla cultura nazionale e internazionale che alle volte allietano i vostri viaggi in auto, soprattutto quelli notturni. Vi parla di musica, vi parla di cultura, di teatro, di letteratura, di tutto ciò che in questo momento è attuale o dimenticato», ha commentato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento. La Festa di Radio 3, ha aggiunto, «intende in questo modo restituire a questa stupenda città italiana un ruolo centrale nell’organizzazione delle attività culturali e, inoltre, consentire nel weekend a tutti coloro che hanno voglia di vedere la radio, oltre che di ascoltarla, di poterla osservare davanti alla Cattedrale di Trani e nelle sue strade».

Emiliano ha poi ricordato che negli anni della sua presidenza, la Regione Puglia ha «investito quasi un miliardo di euro tra cultura, turismo e promozione del territorio, utilizzando prevalentemente i fondi europei. Ma ora l’Unione europea ha sostanzialmente impedito per la prossima programmazione l’utilizzo dei fondi europei per le attività strettamente culturali. Dovremo quindi trovare la maniera di dare alle attività di promozione del territorio e di costruzione di eventi culturali un taglio che sia più compatibile con finalità legate allo sviluppo economico, alla coesione sociale, al superamento delle differenze di genere come richiesto dall’Ue».

Per Andrea Montanari, direttore di Rai Radio3, «da parte della Rai e di Rai Radio 3 c’è l’orgoglio di essere presenti in Puglia grazie al sostegno della Regione, che si incardina nell’accordo con Pugliapromozione».

Dopo il Rai Prix Italia a Bari lo scorso anno e trasmissioni come Linea Verde, Linea Blu, Camper, che hanno ospitato episodi dedicati alla promozione e valorizzazione della Puglia, la Festa di Radio3 è, per Aldo Patruno, direttore del Dipartimento regionale Turismo, Economia della cultura e valorizzazione del territorio, «una splendida ciliegina sulla torta che sancisce la cooperazione fra cultura e turismo, quale binomio vincente per il futuro della nostra Regione».

Un «megafono prestigioso» per il direttore della Struttura speciale regionale Comunicazione istituzionale: «Davanti alla cattedrale di Trani, proprio alle spalle del Tribunale dove si celebravano processi alla criminalità organizzata, e che adesso diventa la culla della cultura del mediterraneo con un’iniziativa autorevole nata nel solco delle tantissime iniziative culturali che la nostra terra riesce ad ospitare».

Con la Rai, ha aggiunto Luca Scandale, «abbiamo chiuso un accordo importante che prevede oltre a queste giornate a Trani anche il Rai Prix, che si terrà di nuovo a Bari, e le puntate di Linea Verde Sentieri e di Camper che andranno in onda su Raiuno. E poi Unomattina che per cinque giorni sarà in diretta da Bari proprio durante il Rai Prix. Insomma con la rete ammiraglia di Stato, la più grande industria culturale del Paese, Pugliapromozione e Regione Puglia hanno stretto un accordo davvero importante».

Tra i tanti appuntamenti che si terranno nel Castello Svevo e nella piazza antistante il Duomo, anche un concerto di Beatrice Rana, pianista italiana e star internazionale, le note di Danilo Rossi con il suo gruppo Gipsy e la partecipazione di Ascanio Celestini, la lezione di musica su Mozart con Giovanni Bietti, Pino Minafra & La Banda. Ci sarà, inoltre, il teatro con Maria Paiato che interpreterà Wislawa Szymborska. Spazi di narrazione con il poeta Milo De Angelis e lo scrittore Nicola Lagioia.

Trani InOnda, La Festa di Radio 3 - Emiliano
Trani InOnda, La Festa di Radio 3 - Montanari
Trani InOnda, La Festa di Radio 3 - Patruno
Trani InOnda, La Festa di Radio 3 - Scandale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version