L’Apulia Digital Experience (ADE) 2024, in corso all’Apulia Film House di Bari, sta affrontando in questi giorni questioni cruciali, con un occhio al futuro, come il rapporto tra intelligenza artificiale e creatività.
Dentro l’evento
Oggi la seconda giornata del festival che esplorerà come la tecnologia e l’intelligenza umana possano coesistere e come il binomio audiovisivo-futuro stia trasformando il panorama del cinema. In apertura gli interventi di Anna Maria Tosto, presidente di Apulia Film Commission e Roberto Genovesi, direttore artistico di ADE, che introdurranno un programma ricco di panel. Tra i temi in discussione ci saranno le forme di finanziamento dell’innovazione nel settore audiovisivo in Europa, la metamorfosi dei luoghi tradizionali del cinema verso esperienze virtuali, e l’impatto della legislazione europea sull’intelligenza artificiale nel settore.
Il momento clou
Il momento più atteso della giornata sarà la presentazione di “Re-Imagine Cabiria”, un progetto innovativo di Rai Cinema che trasforma il kolossal muto “Cabiria” del 1914 in un’esperienza immersiva e multipiattaforma.
Il premio e gli ospiti
Inoltre, si svolgerà l’assegnazione dei Digital Licensing Excellence Awards, il primo premio globale dedicato ai progetti di licensing digitale. Tra gli ospiti di spicco della giornata figurano Diego Grammatico di Games London, Gennaro Coppola, CEO di One More Pictures e vicepresidente dell’Unione Editori e Creators Digitali ANICA, Marco Lanzarone, Direttore Radio Digitali e Podcast Rai, Derrick De Kerckhove, sociologo, e Steve Manners di Licensing International UK.
Apulia Digital Experience è un evento promosso da Rai, organizzato da Rai Com e Apulia Film Commission, e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto “Promuovere il Cinema 2024”, utilizzando risorse POC Puglia 2014-2020, Azione 6.7.