L’Archivio di Stato di Lecce è pronto a spalancare le sue porte, di via Sozy Carafa a visitatori, appassionati e semplici curiosi.
L’evento è in programma oggi a partire dalle ore 19 ed è realizzato in collaborazione con il Teatro Koreja. La serata ricade in occasione del “Festival Archivissima 2022” e della “Notte degli Archivi”.
Sarà uno spettacolo ricco di suggestioni, in un gioco di rimandi tra carta stampata e file virtuale, tra ricordo individuale e memoria collettiva, che si terrà tra le stanze dell’Archivio di Stato leccese, luogo al contempo simbolico e fisico della conservazione del passato. Previste tre repliche, a distanza di un’ora, una dall’altra. Per ogni incontro verranno accolti 45 visitatori per un viaggio eccezionale tra i film del tempo.
L’Archivio di Stato, la sua complessità e allo stesso tempo la sua stretta vicinanza alla vita e alle diverse forme di arte e di elaborazione del pensiero restituirà, attraverso il teatro e la tecnologia, l’inconsueto fascino dei documenti, offrendo ai visitatori, un viaggio unico tra passato, presente e futuro. Il tema scelto per l’edizione 2022 del “Festival Archivissima” è il “cambiamento”, inteso come una vera e propria categoria che caratterizza i tempi moderni. Per gli Istituti archivistici, dunque, la principale trasformazione in atto è legata alla loro natura “materiale” come, ad esempio, la digitalizzazione dei documenti. In breve tempo si è infatti passati dai documenti cartacei alle mail e alla messaggistica istantanea.
«Ci sorge il dubbio – afferma Donato Pasculli, direttore dell’Archivio di Stato di Lecce – che questi cambiamenti, così intensi, finiranno per modificare nel lungo periodo le storie, le vicende, i valori e gli ideali di cui i documenti sono testimoni da millenni e di conseguenza il modo in cui si sedimentano i nostri ricordi individuali e la nostra memoria collettiva». Per accedere all’evento è richiesta la prenotazione obbligatoria allo 0832246788 o inviando un messaggio sulla pagina Facebook dell’Istituto. I partecipanti dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina.