Tra arte, cultura e tradizione torna la secolare Fiera del fischietto in terracotta a Rutigliano – VIDEO

Torna domani, a Rutigliano, la secolare Fiera del fischietto in terracotta in occasione della tradizionale festa di Sant’Antonio Abate.

L’evento, che da sempre seduce migliaia di turisti provenienti da tutta Italia, è pronto ad accogliere curiosi e appassionati con le colorate bancarelle di fischietti che riempiranno la pineta comunale tra stand enogastronomici, musica dal vivo, artisti di strada e mostre. Sabato e domenica, poi, la Fiera si sposterà nel borgo antico.

Con la Fiera, inoltre, torna anche la mostra-concorso del Fischietto in terracotta.

La manifestazione è stata presentata stamattina, nella sala stampa della Giunta regionale pugliese, alla presenza dell’assessore al Turismo, Gianfranco Lopane, che ha sottolineato come la tradizione e l’artigianato storico rientrino «a pieno titolo in uno dei principali prodotti turistici della nostra regione. La Fiera del fischietto di Rutigliano – ha aggiunto – ci dà la possibilità non solo di catalizzare l’attenzione di media e turisti sul piano nazionale e internazionale, ma di estendere una riflessione su quelli che sono i centri di produzione della terracotta, della ceramica pugliese e di mettere a sistema questo tipo di progettualità».

Per Lopane «l’idea è di costruire intorno a questa iniziativa un canovaccio per poter continuare a puntare sulla tradizione, sull’artigianato storico, sulla cultura: tutti elementi importanti per allargare il periodo di stagionalità turistica della nostra regione e raccontare esperienze ed emozioni che in Puglia si possono vivere».

A Lopane e al direttore del dipartimento Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno, sono stati donati due fischietti in terracotta che ne riproducono le sembianze.

All’incontro sono intervenuti anche il consigliere regionale Francesco Paolicelli, il sindaco del Comune di Rutigliano, Giuseppe Valenzano, il vicesindaco e assessore comunale alle Attività produttive Tonio Romito, e l’assessora comunale a Cultura, Turismo e Marketing territoriale Milena Palumbo.

Torna la secolare Fiera del fischietto in terracotta a Rutigliano - Dichiarazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version