Documentare, promuovere, valorizzare e sensibilizzare alla tutela del patrimonio culturale italiano, aiutando ad arricchire il grande archivio fotografico libero legato a Wikipedia, la più grande enciclopedia gratuita del mondo. È questo l’obiettivo di Wiki loves Puglia che torna con una nuova edizione dal primo al 30 settembre 2022.
L’iniziativa, presentata questa mattina nella sala giunta di Palazzo di Città a Bari, si inserisce in un contesto internazionale e si concretizza in un «concorso fotografico che riguarda tutti i monumenti», spiega il coordinatore regionale di Wikimedia per la Puglia, Ferdinando Traversa. Si tratta di una “costola” di Wiki loves Monuments e per quest’anno prevede la possibilità di fotografare anche castelli e fortificazioni, grazie alla collaborazione con l’Istituto nazionale dei castelli del “De bello nazionale”.
L’iniziativa, aggiunge Traversa, si svolge «in tutta Italia, in tutto il mondo e ovviamente anche in Puglia perché noi siamo qui a ritrarre, a diffondere, a fare in modo che circolino il più ampiamente possibile le fotografie del patrimonio culturale pugliese».
Grazie a Wiki loves Puglia, aggiunge il responsabile comunicazione di Pugliapromozione Gino Lorenzelli, le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche pugliesi avranno «una nuova leva, uno stimolo per diffondere una Puglia ancora poco conosciuta, che è la Puglia dei monumenti, ma anche quella dei percorsi e dei cammini».
All’incontro di presentazione dell’evento hanno partecipato anche l’assessora alle Culture del Comune di Bari, Ines Pierucci, la presidente dell’associazione Kaleidos e delegata regionale della Fiaf Puglia (Federazione italiana associazioni fotografiche) Tiziana Rizzi e la consigliera delegata alla Cultura della Città metropolitana di Bari Francesca Pietroforte.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: per tutto il mese di settembre è possibile caricare su Wikimedia Commons o tramite l’app ufficiale Wiki Loves Monuments Italia una foto dei monumenti appartenenti al concorso. Non solo castelli e fortificazioni, ma anche monumenti di altro genere o vedute di città, borghi e paesaggi.
Le foto caricate per la Puglia saranno vagliate da una giuria di 11 fotografi e wikimediani e parteciperanno automaticamente anche all’edizione nazionale e, se selezionate, a quella internazionale. In palio premi relativi alla fotografia per un valore totale di 480 euro e una targa per i primi 10 classificati.
Tutte le istruzioni su come partecipare sono disponibili al link https://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/fotografi/.
La pagina web ufficiale del concorso Wiki Loves Puglia, con dettagli su appuntamenti e premi, si trova su https://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/concorsi-locali/puglia.
Wikigite, con iscrizione consigliata:
- 7 settembre, ore 18.00: Bari
- 10 settembre, ore 9.30: Bari
- 10 settembre, ore 16.00: Santeramo in Colle
- 11 settembre, ore 16.00: Lecce
- 17 settembre, ore 9.30: Brindisi
- 17 settembre, ore 16.00: Ceglie Messapica
- 18 settembre, ore 16.00: Trani
- 24 settembre ore 16.00: Grottaglie
- Foggia (data da definire)
Fotoservizio di Luca Turi.