Torna Notti Sacre, a Bari e Lecce un viaggio musicale tra arte e religione

Bari e Lecce si preparano ad accogliere una nuova edizione di “Notti Sacre”, un evento che da quattordici anni incanta il pubblico con un connubio unico tra musica, fede e arte. Dal 21 settembre al 22 dicembre, le chiese più suggestive delle due città pugliesi si trasformeranno in palcoscenici d’eccezione, ospitando concerti che spaziano dalla musica sacra classica a progetti più innovativi.

Un percorso spirituale

Il tema di quest’anno, “Pellegrini di speranza”, invita il pubblico a intraprendere un viaggio interiore alla scoperta di sé stessi e della propria spiritualità. Attraverso la musica, i partecipanti potranno riflettere sui grandi temi della vita, trovando nelle note conforto e ispirazione.

Un programma ricco

Il programma di “Notti Sacre” è ricco di appuntamenti per i gusti di un pubblico eterogeneo. Dai grandi classici della musica sacra ai progetti sperimentali, passando per le esibizioni di giovani talenti, l’offerta è davvero ampia. A Bari sono in palinsesto 21 concerti, che saranno ospitati dalle chiese di Maria SS. del Rosario, Sant’Anna, San Giacomo, Santa Scolastica, Santa Maria degli Angeli, come in Vallisa, Cattedrale e San Nicola. Mentre a Lecce, a partire dal 22 settembre, i cinque concerti si svolgeranno presso la Chiesa di Sant’Irene, la Basilica di Santa Croce, Basilica del Rosario e al Duomo.

Tra gli eventi più rappresentativi in cartellone c’è il “Johannes Passion BWV245”, di Bach, “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè e “Apocalissi”, la rilettura dell’Apocalisse dell’apostolo Giovanni.

Nel patrimonio culturale

“Notti Sacre” è anche un’occasione per scoprire le bellezze artistiche e architettoniche delle chiese pugliesi, luoghi ricchi di storia e di spiritualità. Grazie a questo evento, il pubblico potrà visitare edifici sacri solitamente chiusi al pubblico o poco conosciuti, ammirando affreschi, sculture e opere d’arte di inestimabile valore.

Negli anni la manifestazione si è affermata come uno degli eventi culturali più importanti del Sud Italia, attirando un pubblico sempre più vasto e appassionato. Un successo che trova radici nella coniugazione tra tradizione e innovazione, tra arte e spirito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version