Torna “Lungomare di libri”: per tre giorni Bari diventa una libreria a cielo aperto

Per tre giorni Bari si trasformerà in una grande libreria a cielo aperto. Torna infatti, da venerdì 1 a domenica 3 luglio, la manifestazione letteraria “Lungomare di Libri”, promossa per il secondo anno consecutivo da Comune di Bari e Salone Internazionale del Libro di Torino, con il contributo della Regione Puglia e dei Presìdi del Libro.

Lezioni magistrali, presentazioni editoriali, convegni, incontri, momenti di approfondimento, attività per bambini, consigli di lettura e reading si alterneranno tra Barivecchia, il lungomare, Largo Vito Maurogiovanni, Fortino Sant’Antonio e il Teatro Margherita, mentre sulla Muraglia torna il serpentone con le casette/librerie.

“Leggere il Mondo” è il tema scelto per questa seconda edizione. Tra gli ospiti attesi ci sono il teologo Vito Mancuso, con una lectio magistralis dedicata alla necessità di una nuova utopia per l’Occidente; lo storico Luciano Canfora, con una lezione sulle ragioni della pace in un mondo contemporaneo trafitto da conflitti; la giornalista Valentina Petrini, con il lavoro di inchiesta e riflessioni “Il cielo oltre le polveri. Storie, tragedie e menzogne sull’Ilva”; l’ex ministro della Giustizia Claudio Martelli con “Vita e persecuzione di Giovanni Falcone”; gli scrittori e scrittrici Valeria Parrella, Chiara Tagliaferri, Francesca Cavallo, Paolo Rumiz, Giorgio Scaramuzzino, Alessandro Vanoli, Giovanna Casadio.

Tra gli altri appuntamenti in calendario ci sono anche le presentazioni delle ultime novità dell’editoria pugliese, con gli incontri che si svolgeranno in un camper itinerante tra corso Vittorio Emanuele II e il Fortino e i percorsi di lettura “Ponti e notti di pace” dell’assessorato al Welfare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version