SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Torna in Italia una tela trafugata di Artemisia Gentileschi: a ritrovarla i carabinieri di Bari

Un dipinto trafugato ed esportato illecitamente della pittrice Artemisia Gentileschi, della scuola di Caravaggio, è stato trovato e riportato in Italia dai carabinieri del nucleo per la Tutela del patrimonio culturale di Bari. L'opera, del XVII secolo, ha un valore economico stimato in oltre 2 milioni di euro. Il quadro sarà esposto domani a Bari…

Un dipinto trafugato ed esportato illecitamente della pittrice Artemisia Gentileschi, della scuola di Caravaggio, è stato trovato e riportato in Italia dai carabinieri del nucleo per la Tutela del patrimonio culturale di Bari.

L’opera, del XVII secolo, ha un valore economico stimato in oltre 2 milioni di euro.

Il quadro sarà esposto domani a Bari a Palazzo Simi, in strada Lamberti nel centro storico, in occasione di una conferenza stampa (alle 10:30) dei carabinieri nel corso della quale saranno spiegati i dettagli del ritrovamento.

L’indagine che ha portato al recupero del dipinto è stata coordinata dalla Procura di Bari. A presentare i risultati dell’operazione saranno il procuratore della Repubblica Roberto Rossi, l’aggiunto Alessio Coccioli e il sostituto Baldo Pisani.

Con loro la soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bari, Giovanna Cacudi, la funzionaria del ministero della Cultura Beatrice Bentivoglio Ravasio, il comandante del Gruppo carabinieri Tpc di Roma, Alfio Gullotta e il comandante del Nucleo Tpc di Bari Giovanni Di Bella.

ARGOMENTI

artemisia gentileschi
bari
carabinieri
nucleo per la tutela del patrimonio culturale
palazzo simi

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!