Torna a Bari “Lungomare di libri” dal 30 giugno al 2 luglio: domani l’anteprima a Spazio Murat

Dal 30 giugno al 2 luglio Bari ospiterà la terza edizione di Lungomare di libri: manifestazione che sarà anticipata domani, nello spazio Murat, dalla performance Sussurra Luce, con Francesco Cavaliere e Spencer Clark.

Da venerdì, poi, il capoluogo pugliese si trasformerà ancora una volta in una grande libreria a cielo aperto e in un crocevia di incontri con autrici e autori da tutta l’Italia nella città vecchia e lungo la Muraglia, da largo Vito Maurogiovanni al Fortino Sant’Antonio, fino a Piazza del Ferrarese, all’ex Mercato del Pesce e allo Spazio Murat.

Lungomare di libri si svilupperà attorno al tema La fantasia è un posto dove ci piove dentro, per esplorare il potere dell’immaginazione e per rendere omaggio a Italo Calvino a cent’anni dalla nascita, attraverso le suggestioni che scaturiscono da questa sua citazione tratta dalle Lezioni americane. Ma anche per proseguire la riflessione iniziata al Salone Internazionale del Libro di Torino (con il tema Attraverso lo specchio) sulla necessità di immaginare nuovi mondi e nuove realtà, per meglio affrontare e superare un’epoca caratterizzata da conflitti sociali, politici ed economici, con la consapevolezza che la creatività porta con sé il potere di sperimentare vie e strade originali, per guidarci in un mondo più libero da limiti, convenzioni, arricchendo vite, sogni, prospettive.

Presentazioni editoriali, lezioni magistrali, convegni, momenti di approfondimento, azioni pittoriche, attività per bambine e bambini, consigli di lettura e reading si alterneranno nell’arco dei tre giorni, dal pomeriggio alla sera.

Quasi 50 ospiti in tre giornate per più di 30 appuntamenti dedicati ai grandi e ai più piccoli, tra la terrazza del Fortino di Sant’Antonio, largo Vito Maurogiovanni, piazza del Ferrarese e l’ex Mercato del Pesce. Sulla Muraglia, nel tratto compreso tra piazza del Ferrarese e largo Vito Maurogiovanni, torna il caratteristico serpentone con 35 casette complessive, che ospitano 23 librerie di Bari e della Città metropolitana e 39 editori pugliesi associati ad APE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version