Quattro appuntamenti a giugno per ripercorrere, attraverso i suoni e lo sguardo di artisti, musicisti e registi che hanno trasformato le sorti della cultura contemporanea, la scena psichedelica che ha aperto la mente a intere generazioni.
È il Loop Festival, la manifestazione crossmediale che racconta il mondo della musica e dell’audiovisivo contemporaneo, il cui tema quest’anno è “Music to change your mind”.
La manifestazione promette un “viaggio travolgente” nella controcultura degli anni ’70, passando dai Pink Floyd ai Beatles, da Jimi Hendrix ai Jefferson Airplane fino ai Black Angels, agli Animal Collective, ai Thee Oh Sees e ai Tame Impala.
L’evento, realizzato dall’associazione Pool e dalla fondazione Apulia film commission con il patrocinio di Puglia Sounds, torna nel 2023 con la direzione artistica del giornalista Michele Casella in un’edizione dedicata alla psichedelia intesa come forma rivoluzionaria di rottura nei confronti dell’arte musicale e visiva.
La settima edizione del Loop Festival comincia giovedì 1 giugno all’Arena Apulia film commission (nella Fiera del Levante a Bari) con un viaggio audiovisivo nella psichedelia classica presentato da Francesco Adinolfi, giornalista musicale e autore radiofonico, responsabile della sezione Ultrasuoni di “Alias”, inserto culturale del “Manifesto”. La serata attraverserà l’onda psichedelica nelle sue più variegate forme di antagonismo sonoro, politico e sociale.
Seguiranno tre appuntamenti con focus sulla nuova psichedelia, con proiezioni e live set. Giovedì 8 giugno, al Multicinema Galleria di Bari, è infatti in programma l’anteprima italiana del documentario sulla nuova scena psichedelica internazionale, “Trip”, firmato dalla fotografa e documentarista inglese Lilly Creightmore. Il 22 giugno l’Arena di Apulia film commission ospita un appuntamento dedicato a videoclip e nu-psichedelia, condotto dal direttore artistico Michele Casella, mentre il 29 giugno al MamaLuna Soul Beach di Mola di Bari e per la prima volta in Italia il live set con visual della producer e dj olandese Noise Diva, che chiuderà questa edizione del Loop Festival con il suo stile musicale meravigliosamente unico che unisce dancehall e garage britannico, drill francese e R&B egiziano.
Anche per il 2023, inoltre, Loop si conferma un festival dalla potente impronta crossmediale, che coinvolge il meglio dell’autorialità del fumetto internazionale. Dopo Bacilieri, Toffolo, Martìn e Fior, gli artwork di questa nuova edizione sono firmati da Filippo Scòzzari, uno degli autori più geniali, corrosivi e taglienti della scena del fumetto, artefice della rivoluzionaria rivista Frigidaire con Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Massimo Mattioli e Stefano Tamburini. L’autore di “Dottor Jack”, del romanzo grafico “La dalia azzurra” e “Il mar delle blatte” ha realizzato quattro illustrazioni dedicate a ogni serata del Loop Festival per raccontare la rivoluzione psichedelica nell’arte musicale e audiovisiva.