Telebari compie 50 anni e festeggia con una serie di eventi che culmineranno, il 20 maggio prossimo, con un Galà in programma al Teatro Piccinni di Bari.
L’emittente televisiva privata è la prima in Italia a raggiungere questo traguardo. Dal 1973 ad oggi la televisione fondata da Orfeo Mazzitelli è stata una “palestra” professionale per tanti giornalisti e personalità dello spettacolo, tra cui Attilio Romita, Paolo Longo, Beppe Capano, Toti e Tata (Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo).
Oggi alla guida dell’emittente c’è Maddalena Mazzitelli che ha raccolto il testimone del padre Dante, editore di Telebari.
Per i “suoi” 50 anni l’emittente ha anche allargato il suo bacino d’utenza all’intera Puglia e alla Basilicata, posizionandosi sul canale 17 del digitale terrestre. Il punto di forza di Telebari, soprattutto negli ultimi dieci anni è stato «quello di sapere cambiare pelle pur restando fedele a se stessa e ai principi che l’accompagnano sin dalla sua fondazione», si legge in una nota.
«Di tempo ne è passato da quando con una scelta per quel periodo rivoluzionaria – prosegue la nota – la direzione venne affidata a Maria Amendola, prima donna al timone di una testata giornalistica locale». Alla tv si affianca anche il sito e Radiobari, emittente radiofonica del gruppo, che da cinque anni è media partner della squadra di calcio del Bari targato De Laurentiis.