È tutto pronto, a Taranto, per la 14esima edizione del Medimex, l’international festival & music conference, promosso da Puglia Sounds, in programma dal 19 al 23 giugno.
Nel capoluogo ionico tornano i grandi live accompagnati da un fitto programma di appuntamenti tra panel, la mostra di Bob Gruen su John Lennon, presentazioni, workshop e attività di networking, talk e appuntamenti dedicati alla storica rivalità tra grandi artisti.
Sabato 22 giugno il live del gruppo musicale britannico The Smile (prima data in Italia), domenica 23 Pulp (unica data italiana) e The Jesus and Mary Chain (unica data Sud Italia).
Il programma è stato presentato in una conferenza stampa a Taranto alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del Direttore Dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia Aldo Patruno e del coordinatore artistico di Medimex/Puglia Sounds Cesare Veronico.
«Ogni anno – spiega Veronico – registriamo una buona vendita di biglietti all’estero ma quest’anno, grazie all’unica data italiana dei Pulp, il dato dei biglietti venduti all’estero supera il record dei Paesi coinvolti come provenienza del pubblico. Sono stati acquistati abbonamenti e biglietti in 29 Paesi dagli Stati Uniti alla Russia, con la quasi totalità dei paesi europei, dato che mai come quest’anno mette Taranto al centro del mondo».
Medimex 2024, ha aggiunto Veronico, «guarda al futuro con un respiro internazionale. Il programma di quest’anno è composto da 75 appuntamenti e tiene insieme musica dal vivo, incontri di approfondimento ed iniziative culturali. Sono particolarmente contento – ha concluso – dell’accoglienza riservata da addetti ai lavori e pubblico alla line up che corona il sogno di portare in Puglia Tom Yorke e Johnny Greenwood con i The Smile il 22 giugno e i Pulp e The Jesus and Mary Chain il 23 giugno. La seconda serata ha tutti i requisiti per essere la sorpresa positiva dell’estate italiana».
Il premio Assante ai The Smile
Non mancherà un omaggio a Ernesto Assante, il giornalista e critico musicale recentemente scomparso, storico consulente artistico e amico del Medimex.
A lui è intitolato il premio attribuito a figure seminali della storia della musica, che nel corso delle edizioni è stato consegnato, tra gli altri, a Iggy Pop, Patti Smith, Bryan Ferry, Kraftwerk e Liam Gallagher.
Il premio Ernesto Assante 2024 sarà consegnato ai The Smile, il gruppo musicale britannico che si esibirà sabato 22 giugno sulla rotonda del Lungomare, per «la capacità di innovare e l’originalità nell’ambito della musica pop-rock».
Ad aprire il concerto saranno Melga, giovane cantautrice di Massafra che nel 2023 ha pubblicato il disco Figli con il bando Puglia Sounds Record, e Rober Stillman, sassofonista e polistrumentista americano. Domenica 23 giugno apertura dei Guatemala, band indie rock pugliese, prima dei live di Pulp (unica data italiana) e The Jesus and Mary Chain (unica data Sud Italia).
Dal 20 al 23 giugno sulla facciata del Castello Aragonese di Taranto (ingresso libero) è in programma il video mapping dedicato all’intelligenza artificiale Infinite Loop, AI Endless Exploration, opera originale di Roberto Santoro e Blending Pixels realizzata per il Medimex, azione di arte pubblica che vuole essere una riflessione sul tema della manifestazione. Venerdì 21 giugno, alle ore 21 al teatro Fusco (ingresso libero), il Medimex presenta la prima nazionale del film AngelHeaded Hipster. The Songs of Marc Bolan & T.Rex (2022) con il regista Ethan Silverman presente in sala accompagnato da Michele Riondino, Marc Urselli e Carlo Massarini. E allo Spazioporto torneranno gli showcase, selezionati attraverso una call pubblica, per presentare i più interessanti della scena World, Jazz, Indie/Pop/Rock pugliese e nazionale.
Emiliano: «A Taranto anche il Medimex 2025»
«Anche l’anno prossimo il Medimex si svolgerà qui a Taranto, se il Signore ci dà la salute e se non ci saranno imprevisti». Ad annunciarlo è il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, evidenziando che «alle volte Taranto è la città degli imprevisti. Avevo sempre considerato quasi scontate alcune cose, ma devo prendere atto che la vita non è mai scontata. Io continuerò ad insistere perché lo spostamento da Bari a Taranto del Medimex è stata una decisione politica che io ho fortemente voluto».
Una decisione, ha aggiunto il governatore, «non semplice, perché Bari la meritava altrettanto, ma questa manifestazione è diventata una suggestione, un incoraggiamento, una sorta di magia che si incarna nella città di Taranto, nella sua bellezza, nel suo popolo straordinario e anche nelle difficoltà che la città ha».
Quella che comincia mercoledì prossimo «sarà un’edizione straordinaria. Abbiamo venduto i biglietti in tutte le parti del mondo, quindi tutti si renderanno conto che non c’è solo il G7 in Puglia e che forse il G7 è venuto facilmente e naturalmente in Puglia grazie alla qualità generale di questa regione e dei pugliesi», ha proseguito Emiliano. «Continuo a dire – ha concluso – che quello pugliese è un popolo straordinario, libero, autonomo, obbediente e docile quando si convincono, terribilmente resistente come gli Spartani quando non si convincono. E questo fa in modo che tutti noi possiamo fare meglio di anno in anno. Un grazie a Taranto per le emozioni che sempre mi trasmette».