Taranto, torna in città il Map Festival: tra musica e architettura è atteso l’incontro con Alessandro Baricco

Cresce anche quest’anno l’attesa per l’arrivo del MAP Festival, la manifestazione made in Taranto che dal 5 al 14 giugno porterà in città grandi ospiti ed eventi. Alessandro Baricco, Massimiliano Fuksas, Paulo Fresu e Omar Sosa sono solo alcuni dei nomi che prenderanno parte all’edizione 2024 rassegna di Musica Architettura e Parallelismi in programma nel capoluogo jonico.

Il programma del festival

Un calendario nel quale si alterneranno ogni giorno momenti diversi fra loro: dialoghi con scrittori e archistar, progetti musicali esclusivi, eventi straordinari. Un programma anche quest’anno firmato da Gloria Campaner e Piero Romano, direttori artistici della rassegna. Dunque, musica e cultura, letture e lectio magistralis, ma anche installazioni urbane, speech, una mostra, feste di comunità, contest di rollerblades freestyle ed una immersione nella realtà virtuale grazie al Metaverso.

«Musica e architettura – spiega il direttore artistico Piero Romano – hanno un legame storico: pensiamo ai teatri che nascono da uno studio acustico ed estetico, realizzati ora a staffa di cavallo, ora in senso circolare per diventare auditorium. Il MAP si è subito posto questo tema, partendo dalla valorizzazione dei monumenti pregevoli dell’architettura ionica».

Come per le precedenti edizioni, anche il MAP Festival 2024 presenta un palinsesto di attività ed eventi variegato, di alto profilo artistico e culturale, con grande attenzione rivolta al rispetto dell’ambiente.

La filosofia del Map

Una rassegna nata con lo scopo di valorizzare la bellezza, suggerire nuovi punti di vista, generare o rigenerare luoghi di incontro per una socialità nuova e rinnovata per avvicinare a un patrimonio musicale, artistico e paesaggistico nelle sue forme più varie. Anche per quest’edizione sarà affrontato un percorso alla ricerca della bellezza attraverso Musica e l’Architettura, con lo scopo di unire sperimentazione a creatività. Sabato 8 giugno, a partire dalle 20.30, avrà luogo uno tra gli appuntamenti più attesi, quello con Alessandro Baricco. Lo scrittore terrà un dialogo con il giornalista Oscar Iarussi nella Pineta Cimino. Domenica 9 giugno invece, dalle 9 alle 12, il cielo di Taranto si riempirà con gli aquiloni del MAP sulla spiaggia sempre più attraente del Viale del Tramonto.

«Rigenerare le coscienze – dice il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci – agganciare tutte le possibilità che le politiche europee stanno determinando per questo territorio, per i nostri giovani e per le imprese culturali; raccontare la città che sta cambiando, soprattutto ai tarantini. È questo l’obiettivo che intendiamo perseguire con la nuova edizione del MAP Festival, lo straordinario appuntamento che renderà Taranto il luogo ideale dove poter apprezzare percorsi artistici e culturali di alto livello».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version