Eugenio Bennato porterà i ritmi del Mediterraneo a Taranto, domenica prossima, nell’ambito delle manifestazioni per i 100 anni dall’istituzione della Provincia ionica.
Il cantautore, fondatore della Nuova compagnia di Canto popolare, si esibirà con il gruppo Taranta Power e, per la prima volta, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Roberto Ginola.
«Negli anni Settanta, da ragazzo – racconta Bennato – mi inventai la Nuova compagnia di Canto popolare, una band musicale che partiva dai modelli degli sconosciuti cantori del sud e cominciai a girare per il mondo; poi vennero i briganti della storia meridionale, i migranti del Mediterraneo, la Taranta Power, che segnò l’ingresso della musica etnica italiana nella world music, da sempre una musica delle minoranze, una musica che conta poco nel business della civiltà globale».
Eugenio Bennato, voce, chitarra classica, mandola, chitarra battente, sarà accompagnato da Ezio Lambiase (chitarra classica ed elettrica), Mujura (chitarra acustica, basso, voce), Sonia Totaro (voce e danza), Francesca Del Duca (percussioni, voce), Mohammed Ezzaime El Alaoui (voce viola).
«L’ultimo mio lavoro – spiega ancora Bennato – si intitola “Vento popolare”. Ci ritrovo il mio punto di partenza, la convinzione di allora che la musica possa contribuire a contrapporre alla logica del profitto la logica della bellezza e del contatto umano».