Taranto, c’è MediTa: la festa di fine estate con l’Orchestra della Magna Grecia, Noemi, Ermal Meta e Clementino

Quarta edizione del MediTa, il festival della cultura mediterranea a Taranto. Tre gli eventi della rassegna promossa dall’Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto. C’è tutto per concludere in bellezza l’estate tarantina con tre produzioni sinfoniche dal 7 al 10 settembre: Clementino giovedì 7, Noemi sabato 9 ed Ermal Meta domenica 10. Fra gli artisti ospiti del Festival e accompagnati nel loro repertorio pop-rock con l’Orchestra della Magna Grecia: Achille Lauro, Amii Stewart, Mahmood, Edoardo Bennato, Riccardo Cocciante e Malika Ayane.

Unico Festival di pop-rock sinfonico, il MediTa Festival si avvale della collaborazione e del sostegno di aziende, attività e istituzioni del territorio: Teleperformance, Bcc di San Marzano di San Giuseppe, Ninfole Caffé, Programma Sviluppo, Varvaglione Vini, Five Motors, Comes e Baux.

«Il MediTa dallo scorso anno è stato inserito nel palinsesto degli spettacoli culturali della Regione Puglia – sostiene Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo della Regione Puglia – uno strumento attraverso il quale stiamo riposizionando il brand Puglia dopo la pandemia. Oggi stiamo lavorando nel diversificare l’offerta turistico-culturale pugliese: oltre al mare, stiamo svolgendo una serie di azioni per dare forte identità alla Puglia, in Italia e nel mondo con cultura e spettacolo dal vivo, accanto allo sport, al paesaggio, all’enogastronomia, alla natura». «La rassegna è un’apertura sul Mediterrano – aggiunge Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia – con la musica contemporanea, dal pop al rock, che oggi ascoltano tutti, non solo i giovani: è la versione orchestrale del repertorio di artisti importanti che ospitiamo ogni anno al grande evento alla Rotonda del Lungomare. Quest’anno Clementino, ponte straordinario fra il suo free-style e l’orchestra sinfonica, le bellissime canzoni di Noemi ed Ermal Meta, artista quest’ultimo, che unisce due mondi, nella sua musica troviamo tanto Mediterraneo. Infine i Vega, appuntamento altrettanto importante con un gruppo del nostro territorio e uno spettacolo dance aperto a tutti».

«Il MediTa cresce di anno in anno – spiega Fabiano Marti, assessore allo Spettacolo – oltre ai nomi di grande richiamo, anche un gruppo del nostro territorio, i Vega 80, selezionato mediante bando lanciato dall’assessorato. Un evento gratuito per tutti. Anche il MediTa sta contribuendo a fare di Taranto la capitale dei festival, un titolo che ormai ci riconoscono in molti». A dirigere l’orchestrea insieme ai tre artisti, i maestri Piero Romano, Roberto Molinelli e Valter Sivilotti. Grande sorpresa, poi, venerdì 8 settembre alle 21.00, in scena i Vega 80, un tributo musicale alla dance degli anni Ottanta per tutti, con ingresso gratuito, trasformerà la Rotonda in una discoteca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version