Il 26 agosto, a Melpignano, ci sarà anche Tananai sul palco del concertone della Notte della Taranta diretto da Fiorella Mannoia.
Dopo il successo di “Tango”, certificato triplo disco di platino, Alberto Cotta Ramusino, vero nome dell’artista vincitore di 17 dischi di platino con quattro milioni di ascoltatori mensili su Spotify e 110 milioni di views su YouTube, è considerato una delle maggiori rivelazioni del panorama musicale del 2022.
Tananai approda all’importante appuntamento di cultura popolare che ogni anno richiama duecentomila spettatori, per omaggiare la pizzica.
Accompagnato dalla celebre Orchestra Notte della Taranta, Tananai interpreterà la Pizzica di Aradeo e il canto in grico “Ri lo la la”.
Tra i talenti più promettenti della musica italiana, Tananai che in dialetto lumbard significa “schiamazzo, grande confusione” ha accettato la sfida di cantare non solo in dialetto salentino ma in grico, la lingua minoritaria dell’area ellenofona del Salento ma non mancheranno i versi del cantautore milanese che negli ultimi due anni hanno conquistato il pubblico.
«Un giovane talento che ha raccolto un invito speciale di tradizione e cultura. Sono felice di celebrare con lui questo rito ancestrale e sempre moderno», commenta Fiorella Mannoia, la maestra concertatrice che da poche ore è nel Salento per incontrare l’Orchestra Popolare.
«Siamo certi che Tananai regalerà alla piazza della Taranta grandi emozioni in connessione con le nuove generazioni che ogni anno si avvicinano al mondo della musica popolare, della pizzica», spiega Massimo Manera, presidente della Fondazione.