Si accendono le luci dell’Ariston per la prima serata del 75esimo Festival di Sanremo, in programma stasera. I 29 cantanti in gara hanno scaldato i motori per la prova generale, durante la quale hanno avuto modo di testare l’impatto con la platea, e, soprattutto, sfidare le insidiosissime scale che scendono verso il palco. Rispetto al preascolto dei brani, la veste orchestrale amplifica l’enfasi di tutte le esibizioni.
Conduttori e ospiti
Sul palco dell’Ariston il direttore artistico sarà affiancato stasera da Antonella Clerici e Gerry Scotti e l’ospite sarà Jovanotti. Al fianco di Conte davanti ai giornalisti c’è anche Alessandro Cattelan, conduttore del Dopo Festival. Carolina Kostner sarà tra gli ospiti della seconda serata di Sanremo. “Per Milano-Cortina ci sarà Carolina Kostner”, ha detto Conti. Tra gli altri ospiti della seconda serata, oltre a Damiano David, anche il cast di ‘Follemente’, della fiction Rai ‘Bel Canto’ e Francesco Del Gaudio e Alessandro Gervasi della fiction su Peppino Di Capri.
Mager: «Il mio primo Festival da sindaco, non vedo l’ora»
Quello di ieri sera «è stato un appuntamento eccezionale, la città era piena, l’Eni Carpet è stato un successo travolgente». Così il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, in conferenza stampa a poche ore dalla prima serata del Festival. «Questa sera ci sarò anch’io, sarà il mio primo festival da sindaco, non vedo l’ora di ascoltare le 29 canzoni”, ha aggiunto ringraziando le “centinaia di persone che fanno parte dell’organizzazione e le forze dell’ordine che stanno creando le condizioni perché tutto si svolga in modo ineccepibile».
Alle prove generali
L’emozione più grande la regala Simone Cristicchi, che con la sua ‘Quando sarai piccola’ commuove gli ascoltatori che si sciolgono in un lungo applauso. Impatto impressionante per Giorgia, che con la sua ‘La cura per me’, fa sfoggio di una voce brillante e potente, confermando uno stile immutato a 30 anni esatti dal suo vittorioso Sanremo.
Convincenti anche le prove di Francesco Gabbani con ‘Viva la vita’ e Achille Lauro, con ‘Incoscienti giovani’, con il primo che si lascia andare in una serie di piroette ad accompagnare un ritornello che è un invito al canto corale. Energia dirompente per Marcella Bella e voce limpida per Massimo Ranieri, alla sua ottava partecipazione al Festival. Applausi a scena aperta poi per Noemi, che in abito nero rapisce la platea con la sua voce graffiante in ‘Se t’innamori muori’. Paga forse un po’ di timidezza invece l’esordiente Lucio Corsi, che sale sul palco con una mise che richiama per fogge e colori il Renato Zero dei tempi di Zerolandia. La prova dei Modà non ha risentito della brutta caduta occorsa a Kekko in una scala del backstage. Il gruppo si è esibito senza problemi, con Carlo Conti che al termine ha accompagnato il leader della band dietro le quinte.
Scale che hanno fatto un’altra vittima tra i cantanti in gara. È Francesca Michelin che è salita sul palco con una vistosa fasciatura alla caviglia destra. Buona anche la prova di Fedez che in un look total black appare in gran spolvero, come probabilmente non lo si vedeva da un po’. Opaca invece la prova di Tony che non riesce a dar piena voce ad un brano comunque piaciuto molto durante i preascolti. A regalare un simpatico fuori programma, che chissà che non venga riproposto nel corso della diretta, è infine una singolare esibizione di Gerry Scotti in ‘Knockin’ on Heaven’s Door’. Il Festival, ribattezzato ‘dell’amicizia’, può avere inizio.
Ecco l’ordine delle esibizioni artistiche
1 Gaia – Chiamo io chiami tu
2 Francesco Gabbani – Viva la vita
3 Rkomi – Il ritmo delle cose
4 Noemi – Se ti innamori muori
5 Irama – Lentamente
6 Coma_Cose – Cuoricini
7 Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
8 Marcella Bella – Pelle diamante
9 Achille Lauro – Incoscienti Giovani
10 Giorgia – La cura per me
11 Willie Peyote – Grazie ma no grazie
12 Rose Villain – Fuorilegge
13 Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento – La mia parola
14 Olly – Balorda nostalgia
15 Elodie – Dimenticarsi alle 7
16 Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
17 Tony Effe – Damme ‘na mano
18 Serena Brancale – Anema e core
19 Brunori SAS – L’albero delle noci
20 Modà – Non ti dimentico
21 Clara – Febbre
22 Fedez – Battito
23 Lucio Corsi – Volevo essere un duro
24 Bresh – La tana del granchio
25 Rocco Hunt – Mille vot’ ancora
26 Joan Thiele – Eco
27 Sarah Toscano – Amarcord
28 Francesca Michielin – Fango in paradiso
29 The Kolors – Tu con chi fai l’amore?