Sono iniziate oggi, all’Auditorium Rai del Foro Italico, le prove con l’orchestra dei cantanti in gara per Sanremo 2025. Tra i primi a cantare Serena Brancale, Settembre e il duo Vale Lp-Lil Jolie. L’accesso alla struttura è off limits per tutti, tranne per i 32 orchestrali, i discografici e pochi altri addetti ai lavori. I brani verranno svelati in anteprima solo ai giornalisti musicali il 20 gennaio ma dovranno rimanere assolutamente inediti fino all’esecuzione sul palco dell’Ariston, pena l’esclusione dalla competizione musicale.
Nell’auditorium i cantanti in gara sfileranno per quasi due settimane per la prima prova dei 30 brani dei Big e dei 4 brani delle nuove proposte nell’esecuzione live con l’orchestra. Poi una seconda prova avverrà, a partire dall’ultima settimana di gennaio, direttamente a Sanremo, in vista del debutto del festival, martedì 11 febbraio con l’orchestra.
I primi a provare, secondo Adnkronos, sarebbero stati Serena Brancale con il suo ‘Anema e Core’ in gara tra i big, e poi due dei finalisti delle nuove proposte: Settembre con il brano ‘Vertebre’ e il duo Vale Lp-Lil Jolie con ‘Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore’.