Con la mostra iconografica “Volti Nicolaiani”, in città arrivano pitture e sculture interamente dedicate a San Nicola, vescovo di Myra e Patrono di Bari.
Organizzata e promossa dalla Fondazione Nikolaos, in collaborazione con l’assessorato alle Culture e il museo civico del Comune di Bari, l’esposizione accoglierà i visitatori a partire da questo pomeriggio e fino al 4 giugno. La presentazione è avvenuta in mattinana alla presenza, fra gli altri, dell’assessora comunale alle Culture Ines Pierucci, del presidente della Fondazione Nikolaos, Vito Giordano Cardone, e del direttore del museo civico di Bari Francesco Carofiglio.
“Attraverso l’arte intendiamo contribuire alla valorizzazione della dimensione umana e spirituale di San Nicola – ha detto Cardone – uno dei santi più venerati in tutto il mondo, che unisce cattolici e ortodossi ed è, quindi, simbolo della multiculturalità e dell’unione tra popoli diversi”.
“Volti Nicolaiani” è un’esposizione collettiva che propone una selezione di oltre 30 opere di pittura e scultura, realizzate da affermati artisti del territorio di diverse generazioni negli ultimi cinquant’anni. Alcuni dei lavori sono inediti e provengono esclusivamente da collezioni private, saranno quindi esposti solo per l’occasione. Le opere sono di varia misura, realizzate con diverse tecniche pittoriche (matita, olio, acquerello) e interpretano in modo originale il santo Patrono di Bari. Ù
La mostra sarà aperta da martedì a sabato, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 con ultimo ingresso alle 19. Domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30.