SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ruvo rivive i moti del 1799 con Rerum Rubis: rievocazione ispirata alla famiglia Carafa

Ruvo di Puglia si prepara ad tuffo nella storia con la rievocazione storica ispirata alla famiglia Carafa con particolare attenzione ai moti del 1799. L’evento si terrà venerdì 15 e sabato 16 luglio ed è organizzato dal Cultura et Memoria Centro Studi di Ruvo di Puglia con il sostegno del Comune, del Consiglio regionale della…

Ruvo di Puglia si prepara ad tuffo nella storia con la rievocazione storica ispirata alla famiglia Carafa con particolare attenzione ai moti del 1799.

L’evento si terrà venerdì 15 e sabato 16 luglio ed è organizzato dal Cultura et Memoria Centro Studi di Ruvo di Puglia con il sostegno del Comune, del Consiglio regionale della Puglia, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, della Pro-loco e con il patrocinio gratuito di Teatro pubblico pugliese e Cers – Consorzio europeo rievocazioni storiche.

Rerum Rubis, questo il nome scelto per l’edizione 2022, vede la direzione artistica di Raffella Lorusso, vicepresidente del Cers affiancata da altre figure d’eccellenza del territorio.

Dopo due anni, l’ormai rinomato corteo storico torna ad animare il borgo ruvese con un nuovo format inclusivo, innovativo e caratterizzato da un ricco e variegato programma. La pandemia non ha fermato le progettualità del Centro Studi che rilancia quest’anno il progetto con un’edizione rinnovata e dallo sguardo più ampio, guardando fino al 2024 (anno in cui cadrà il 225° anniversario dalla nascita della Repubblica Partenopea) con la prospettiva di rendere la città di Ruvo di Puglia uno dei siti di interesse, insieme ad Altamura, Bitonto, Andria e Trani, di animazione e spettacolo della memoria storica italiana.

Partendo dall’istituzione della festa dell’Ottavario, il corteo evoca situazioni e ambientazioni legate al paese durante i tre secoli di dominio della famiglia ruvese, dal 1510 al 1806, ponendo l’accento sul 1799 e sulle vicende che coinvolsero Ettore Carafa IV, così come pervenute dalle testimonianze dell’epoca.

PROGRAMMA

Venerdì 15 luglio

ore 18:30 – piazzetta antistante Info Point – via V. Veneto, 46: Presentazione del progetto e convegno storico “Ruvo e il 1799, luoghi e memorie”
ore 20:30 – piazza Dante – Torre Campanaria: Concerto di musica tra Settecento e Ottocento. Performance di danza acrobatica aerea

Sabato 16 luglio

ore 18:30 – Scuola Media Statale D. Cotugno: Ritrovo figuranti
ore 19:30 – Largo di Vagno: Partenza del corteo storico
ore 20:30 e 21:30 – piazza M. Garibaldi e Piazza Dante: Reenactment e Living History. Piantumazione dell’olmo della libertà
ore 22:00 – Piazza Matteotti: Spettacolo finale “Lumina INNO ALLA LIBERTÀ Ruvo 1799”

15 e 16 luglio
Visite guidate con accompagnamento di guide certificate Pro-loco

ARGOMENTI

cultura e spettacoli
rerum rubis
rievocazione storica
ruvo di puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!