Manca sempre meno al grande live di Robert Plant, a Bari con il progetto “Saving Grace”. La leggenda della musica mondiale e leader dei Led Zeppelin tornerà nel capoluogo pugliese, a poco più di un anno dalla sua prima volta, per dare il via al tour autunnale durante il quale solcherà i palchi dei teatri più belli d’Italia. L’appuntamento per la serata inaugurale è l’8 ottobre al Teatro Petruzzelli.
L’annuncio delle undici nuove date evento in Italia nel mese di ottobre era arriva a pochi mesi dai sold out dell’ultimo tour estivo dell’ex cantante dei Led Zeppelin. Robert Plant si è esibito in Puglia per la prima volta la scorsa estate in un concerto sold out sul lungomare barese, alla rotonda nei pressi dell’ingresso monumentale della Fiera del Levante, in uno degli eventi live del Locus festival.
Il progetto
“Saving Grace”, spiega una nota, è il progetto che vede sul palco insieme a lui anche Suzi Dian alla voce, Oli Jefferson alle percussioni, Tony Kelsey al mandolino, baritono e chitarre acustiche, e Matt Worley, che ha fatto il suo debutto all’inizio del 2019 con una serie di concerti a sorpresa in piccoli locali in Inghilterra, Galles e Irlanda e si occuperà di banjo, chitarre acustiche, baritono e cuatro, tipico strumento musicale latinoamericano.
Le ultime esibizioni, ricreando un’atmosfera intima, hanno visto la band attingere sonorità da un repertorio di musica che si ispira al paesaggio onirico delle marce gallesi, presentando brani che abbracciano diversi stili e influenze strettamente legati alla figura e alla storia di Robert Plant. Il leader dei Led Zeppelin coltiva, infatti, una smisurata passione per il folk britannico e americano, gli spiritual e il blues tradizionale, tra cui anche grandi classici di Doc Watson, Donovan, Moby Grape e Low, e molti altri.
Il nuovo tour
Stessa atmosfera, questa, che la band proverà a ricreare negli appuntamenti teatrali e, nello specifico, nello storico teatro barese. Il pubblico avrà l’occasione unica di assistere dal vivo all’esibizione di una leggenda del calibro di Robert Plant in un contesto così particolare.
Storia di una leggenda
I Led Zeppelin sono considerati tra i grandi innovatori del rock e tra i principali pionieri dell’hard rock. Il gruppo britannico, scioltosi nel 1980 dopo la morte del batterista John Bonham, fu composto per l’intero periodo della sua attività, iniziata nel 1968, da Robert Plant (voce, armonica), Jimmy Page (chitarre), John Paul Jones (basso, tastiere) e John Bonham (batteria, percussioni).