Robben Ford a Bari con la All Star Band: con lui il bassista dei Rolling Stones

Il leggendario chitarrista e compositore statunitense Robben Ford è pronto a incantare nuovamente il pubblico italiano con un tour che si preannuncia ricco di emozioni. A tre anni dalla sua ultima apparizione nel nostro Paese, Ford torna con una formazione stellare, pronta a regalare performance indimenticabili. L’unica tappa pugliese del tour sarà il 4 dicembre a Bari, presso lo Showville Auditorium. Un’occasione unica per ammirare dal vivo uno dei più influenti chitarristi della sua generazione, affiancato da musicisti di fama mondiale come Darryl Jones – lo storico bassista dei Rolling Stones -, Larry Goldings alle tastiere e Gary Husband alla batteria.

Tra blues, jazz e rock

Robben Ford è noto per il suo stile chitarristico che fonde sapientemente elementi del blues, del jazz e del rock. Negli anni, è salito sui palchi di tutto il mondo con artisti leggendari, da Joni Mitchell a Miles Davis, da George Harrison fino a Bonnie Raitt, Michael McDonald e Bob Dylan. La sua tecnica elegante, e la sua capacità di improvvisare, lo hanno reso un punto di riferimento per generazioni di musicisti. In questo tour, Ford presenterà un repertorio che spazierà dai suoi brani più celebri a inediti tratti dal suo nuovo album, ispirato alla musica di Jeff Beck.

Una formazione d’eccezione

La band che accompagnerà Robben Ford sul palco è composta da musicisti di straordinario talento. Darryl Jones, bassista dei Rolling Stones dal 1993, apporterà alla formazione la sua solida esperienza e il suo groove inconfondibile. Larry Goldings, pianista e organista di fama internazionale, arricchirà il suono con le sue armonie sofisticate e le sue improvvisazioni brillanti. Gary Husband, poliedrico musicista britannico, completerà il quadro con la sua percussione potente e versatile.

Il nuovo album di Robben Ford, in uscita a ottobre, sarà dedicato a Jeff Beck, scomparso lo scorso anno.

L’omaggio a Jeff Beck

Il chitarrista statunitense ha voluto rendere omaggio al suo amico e collega, ispirandosi al suo stile unico e innovativo. Alcuni brani tratti dal nuovo disco – così come alcune cover di Jeff Beck – saranno presenti nella scaletta del tour.

Le parole di Ford

«Insieme a D’Alessandro e Galli abbiamo avuto l’idea di creare una All Star Band per un tour in Italia, il mio paese preferito, tra fine novembre e inizio dicembre 2024. Così, ho iniziato a contattare musicisti di alto livello per la loro disponibilità e ho ottenuto i migliori: Darryl Jones, dei The Rolling Stones al basso, Larry Goldings alle tastiere e Gary Husband alla batteria. Sono tutti musicisti di prim’ordine ed è molto emozionante lavorare con questi grandi, così richiesti o in altre parole: così difficili da ottenere!» ha dichiarato un entusiasta Robben Ford.

Un live imperdibile

Il tour di Robben Ford in Italia è un evento imperdibile per tutti gli appassionati di blues, jazz e rock. L’occasione è di quelle ghiotte: ascoltare dal vivo un artista di livello assoluto, affiancato da una band pazzesca, una notte tra le stelle più brillanti del firmamento musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version