In Puglia ci sono le sue radici, le sue origini ed è una terra a cui l’artista è legato, in particolare a Castel del Monte. Anche per questo Andria ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al maestro Riccardo Muti. La cerimonia si svolgerà martedì 24 settembre alle 12 in aula consiliare, mentre alle 18,30 è in programma, nel Cortile di Castel del Monte. Si esibiranno giovani musicisti pugliesi.
La motivazione
«La concessione della cittadinanza onoraria al Maestro Riccardo Muti – afferma il sindaco Giovanna Bruno – costituisce un riconoscimento al suo grande talento artistico e all’indiscusso contributo al mondo della musica nell’arco della sua brillante carriera, costituendo allo stesso tempo un’occasione speciale per mettere in risalto l’esempio di chi, animato dal talento e dalla passione, è riuscito a diventare un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, quale erede e massimo rappresentante della tradizione musicale italiana e sinonimo di italianità, di prestigio culturale e di capacità artistica».
Quale ulteriore motivazione, poi, prosegue la prima cittadina, vi è «il suo legame con la Puglia intera ed in particolare con la figura di Federico II “Stupor Mundi”, con Castel del Monte ed il territorio circostante, da lui stesso definito parte della sua vita e punto di riferimento assoluto del suo percorso professionale».
«È motivo di orgoglio annoverare tra i cittadini andriesi la figura tanto prestigiosa del Maestro Muti. Gli sono riconoscente per aver accettato», conclude Giovanna Bruno.