Per la rassegna “Registi fuori dagli scheRmi” lunedì prossimo, alle 20:30, al cineporto di Bari sarà ospite Albert Serra, autore del film “Pacifiction”.
Indicato dai Cahier du Cinéma come il miglior film dell’anno, “Pacifiction” è stato in concorso allo scorso Festival di Cannes. Il film ha ottenuto la candidatura a 7 César di cui due vinti: la Migliore fotografia ad Artur Tort e il Miglior attore protagonista a Benoit Magimel.
Inoltre, ha ottenuto il Premio Lumière ad Albert Serra per la Miglior regia e a Benoit Magimel come miglior attore. Questi sono solo alcuni dei riconoscimenti internazionali ottenuti dal capolavoro del regista spagnolo.
Ambientato nella Polinesia francese, tra bevande alcoliche, discoteche, casinò, “Pacifiction” è una riflessione impietosa quanto ironica sull’attualità. È un film antimilitarista che ridicolizza l’organizzazione militare dei paesi occidentali; l’ossessione delle armi, della minaccia nucleare mostrando una rigorosa quanto anti-retorica etica ecologista. Lo stile è dilatato, psichedelico: si sofferma su un’umanità contraddittoria e imperscrutabile, chiedendo allo spettatore di partecipare, col proprio pensiero, a questo affresco.