Categorie
Bari Cultura e Spettacoli

“Quanto Basta”, un racconto di vita familiare in scena al Teatro Forma

Il Teatro Forma di Bari ospiterà, dal 27 dicembre al 5 gennaio, lo spettacolo teatrale “Quanto Basta”, diretto da Alessandro Piva e interpretato da Lucia Zotti e Paolo Sassanelli. Dopo il successo delle precedenti rappresentazioni, la produzione di Seminal Film torna in Puglia con una serie di repliche che promettono di emozionare il pubblico. Il programma delle rappresentazioni prevede, oltre alla data di apertura, appuntamenti il 28 e 29 dicembre, il 1, 2 e 3 gennaio, concludendosi il 4 e 5 gennaio con gli ultimi spettacoli del ciclo.

Il racconto di vita quotidiana

La pièce si sviluppa interamente nella cucina di Nicla e Mimmo, una coppia di anziani coniugi, i cui battibecchi quotidiani e piccole dinamiche familiari rispecchiano la routine di tante famiglie italiane. Mentre Nicla prepara una parmigiana di melanzane e Mimmo ritorna a casa con una vecchia radio trovata tra i rifiuti, la scena si anima di una riflessione profonda sull’amore, sul passare del tempo e sulla paura di perdere ciò che è caro. Un atto unico che alterna momenti comici a passaggi di malinconica poesia, interrogandosi sul valore della memoria e sul rapporto intergenerazionale.

Le parole del regista

Alessandro Piva, regista noto per il suo approccio poetico e sociale, spiega: «L’idea dello spettacolo è nata osservando gli anziani seduti sui balconi o sull’uscio di casa, osservando lo scorrere del loro stesso tramonto. Nel costruire la messinscena, ho attinto al mio vissuto personale: è stato un processo di autoanalisi, una riflessione sulla vita familiare e sulle piccole grandi nevrosi che la contraddistinguono».

Un cast d’eccellenza

I protagonisti dello spettacolo sono due interpreti di grande esperienza e talento. Lucia Zotti, che ha iniziato la sua carriera teatrale da giovanissima, è una delle attrici più apprezzate del panorama pugliese. Ha lavorato con grandi registi come Carlo Formigoni, Pupi Avati e Fabrizio Costa, e nel 2005 ha intrapreso anche la carriera di autrice e regista. Paolo Sassanelli, attore noto per la sua partecipazione in numerosi film e fiction, è diventato un’icona del teatro e del cinema pugliese, in particolare grazie al film “La Capagira” di Alessandro Piva. Con il suo talento versatile, Sassanelli si conferma una figura di punta anche in questo progetto teatrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version