Musica pop in chiave sinfonica con l’orchestra della Magna Grecia e i big della musica, Riccardo Cocciante, Achille Lauro, l’orchestra Mancina e Malika Ayane. Mancano ormai solo tre giorni al “Medita festival”, la rassegna che al pop associa la storia dello stile orchestrale.
Dall’otto all’undici settembre quattro meravigliose serate di musica alla rotonda del lungomare e tre grandi artisti accompagnati dall’orchestra della Magna Grecia diretta dai maestri De Amicis, Romano e Sivilotti. Giunto alla terza edizione, il festival mira a diventare ancora una volta uno straordinario punto di incontro per le culture del mare nostrum, dove il pop e la musica contemporanea incontrano il virtuosismo di ottoni e archi, mischiando linguaggi e portando Taranto al centro di una grande rete che unisce con la sua musica le terre che il Mediterraneo “divide”.
«MediTa vuol dire Mediterraneo e Taranto», spiega l’assessore comunale alla Cultura Fabiano Marti. «È un festival tutto tarantino nato durante il periodo di lockdown. È l’unico in Italia che unisce pop e sinfonico, per promuovere il nostro fiore all’occhiello, l’orchestra della Magna Grecia. Il progetto, da subito condiviso dal sindaco Rinaldo Melucci, cresce di anno in anno e sta facendo parlare di Taranto in tutta Italia. Questa edizione poi contiene un evento speciale. Un regalo alla città, il concerto a ingresso libero di sabato sera con l’orchestra Mancina».
«Sarà un’esplosione di energia – assicura il direttore artistico Piero Romano – con la musica sinfonica con pop e rock per un target da zero a novant’anni. Anche quest’anno avremo l’onore di avvalerci di un padrino d’eccezione: Achille Lauro col quale abbiamo condiviso il tour estivo registrando un successo straordinario in tutta Italia. E poi Riccardo Cocciante, una delle star internazionali più invidiate al nostro Paese e la grande cantautrice Malika Ayane, con repertori potenziati dalla presenza di cinquanta elementi d’orchestra». Anche per l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, «Taranto conferma una grande programmazione culturale, proponendo in questa terza edizione del MediTa tre artisti eccellenti con un’orchestra sinfonica, rendendo i concerti ancora più significativi. Questo Festival rientra nella programmazione della Regione Puglia, felice nel continuare a ragionare con Taranto e la sua provincia con una programmazione culturale che possa ulteriormente segnare il futuro di questo territorio». Al progetto, insieme a Orchestra della Magna Grecia e Comune, collaborano Puglia Promozione e ministero della Cultura.