Polignano, “Il Libro possibile” nel segno dell’amore. Emiliano: «In Puglia lo tuteliamo per legge» – VIDEO

Al via, a Polignano a Mare, l’edizione 2024 de “Il Libro possibile” che quest’anno ha come tema “where is the love“.

L’evento di apertura si è svolto in piazza Moro ed è stato condotto da Giancarlo Fiume, caporedattore del Tgr Puglia. Sono intervenuti la direttrice artistica dell’evento, Rosella Santoro, il sindaco di Polignano, Vito Carrieri, e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

«Siamo felici del tema scelto per questa edizione: where is the love, dov’è l’amore», ha esordito il presidente Emiliano. «La risposta potrebbe essere: l’amore è ovunque. E in Puglia cerchiamo di dare concretezza all’amore tra le persone, in tutte le sue forme, promuovendo libertà, felicità e la possibilità per ognuno di esprimere la propria identità e desideri».

Emiliano ha sottolineato l’impegno della Regione nella lotta contro le discriminazioni: «Solo poche ore fa il Consiglio regionale ha approvato la prima legge italiana contro l’omotransfobia. Una battaglia in cui finalmente tutti abbiamo trovato un terreno comune, approvando una norma che punta alla conoscenza reciproca. Discriminazioni, bullismo e violenze spesso nascono dalla non conoscenza. In Puglia invece diamo l’opportunità di amare chi si vuole e di accogliere tutti, nel rispetto della libertà individuale. Una vocazione che coltiviamo da secoli».

Emiliano ha poi partecipato al dibattito con monsignor Matteo Maria Zuppi (presidente dei vescovi italiani), monsignor Filippo Santoro (arcivescovo emerito di Taranto) e Giancarlo Fiume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version