SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Polignano, arriva il premio Libro d’Artista: sarà consegnato il 5 luglio

Durante l’evento Libro Possibile, in programma a Polignano a Mare dal 5 all’8 luglio e a Vieste dal 18 al 22 luglio, la fondazione Pino Pascali consegnerà la prima edizione del premio Libro d’Artista. Il prestigioso riconoscimento rappresenta una vera e propria medaglia per il riconoscimento del talento degli artisti. In una nota si legge…

Durante l’evento Libro Possibile, in programma a Polignano a Mare dal 5 all’8 luglio e a Vieste dal 18 al 22 luglio, la fondazione Pino Pascali consegnerà la prima edizione del premio Libro d’Artista. Il prestigioso riconoscimento rappresenta una vera e propria medaglia per il riconoscimento del talento degli artisti.

In una nota si legge che il premio rappresenta “una delle più suggestive espressioni di creatività contemporanea, che ha rappresentato nel tempo un’affascinante manifestazione delle attitudini più autentiche degli artisti che, dalle avanguardie storiche in poi, si sono cimentati in questa particolare produzione”.

A vincere la prima edizione di questo nuovo premio è il pittore e scultore, Vito Capone. A premiarlo sarà Aldo Patruno, direttore del dipartimento del Turismo della Regione Puglia, proprio nella giornata iniziale dell’evento, mercoledì 5 luglio 2023. La proclamazione avverrà verso le 19.30 nella piazza Aldo Moro di Polignano a Mare. La fama internazionale di Capone è stata costruita per lo più sulle sue opere esposte in diversi musei, come il Moma di New York e il Guggenheim di Venezia. Inoltre per più di trentanni è stato anche insegnante all’Accademia delle Belle Arti di Foggia, dove è stato anche direttore dal 1988 al 1991.

Un’altra iniziativa proposta dalla fondazione Pascali nelle prime date dell’evento sarà quella di presentare al pubblico tre volumi sull’arte contemporanea: Aperçues, progetto editoriale di Nina Carini che documenta la sua recente ricerca artistica e la sua mostra personale, Arte per il pianeta, libro della saggista e critica d’arte Anna D’Elia e Pino Settanni ed anche Il sogno infinito, un racconto della vita e dell’opera del fotografo Pino Settanni di Monique Gregory, moglie dell’artista, e di Lorella Di Biase, giornalista.

ARGOMENTI

bari
cultura e spettacolo
libro possibile
Regione Puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!