Categorie
Cultura e Spettacoli

Phil Mer alla scuola musicale “Be Sound” di Triggiano

Il compositore, batterista e polistrumentista Phil Mer è stato il protagonista della due giorni di formazione svoltasi alla scuola di musica “Be Sound” di Triggiano. Sabato e domenica si sono tenute una masterclass e lezioni private rivolte ai musicisti intenzionati ad ampliare le proprie conoscenze sullo strumento suonato dall’artista figlio di Red Canzian, il bassista dei Pooh. Classe 1982, si è avvicinato alla musica in tenera età e crescendo, oltre a diventare padrone della batteria, si è appassionato anche alla chitarra e al pianoforte. La sua predisposizione, la voglia di apprendere ma anche le numerose possibilità di crescita dal suo essere un figlio d’arte, lo hanno portato all’età di 16 anni ad aprire il tour estivo dei Pooh, suonando la batteria nella band del cantautore Giovanni Danieli ed accompagnando la nota formazione in un brano, suonando le percussioni. Negli anni sono numerose le collaborazioni con artisti di spessore nazionale quali, tra gli altri, Pino Daniele, Malika Ayane e Francesco Renga. Ha inoltre scritto e musicato tutte le opere di “Casanova” musical che ha debuttato il 21 gennaio 2022 a Venezia, prodotto appunto da Red Canzian.

«Abbiamo avuto l’onore – ha affermato Umberto Giarletti, direttore della scuola – di ospitare questo grandissimo musicista, che si è dimostrato davvero disponibile con tutti. Ha spiegato in maniera chiara argomenti abbastanza complessi, ha risposto a tutte le domande poste dai partecipanti alla masterclass, dispensato consigli e ha soddisfatto tutti i professionisti che hanno svolto con lui lezioni di perfezionamento».
Alla Masterclass di sabato erano presenti i giovani musicisti della Be Sound e anche gli studenti del Liceo musicale Cirillo seguiti dal maestro e professore Stefano Del Sole. A loro, in circa 5 ore, ha spiegato il ruolo del batterista nella musica odierna e ha illustrato la sua tecnica per il settaggio dello strumento. Non è mancata una parte pratica. Infatti i ragazzi hanno avuto modo di suonare la batteria e testare il proprio livello di abilità, con relativo feedback dell’esperto. Un confronto più tecnico e professionale ha caratterizzato la seconda giornata, durante la quale Phil Mer ha tenuto lezioni con musicisti professionisti che hanno voluto perfezionarsi e specializzarsi nella batteria.
«Questa due giorni è stato il nostro terzo appuntamento con la formazione – ha spiegato Giarletti – che ha fatto seguito agli interventi del grande Richard Bona, uno dei più grandi musicisti del mondo vincitore di un Grammy e la nostra talentuosa conterranea Serena Brancale. Queste sono state iniziative molto apprezzate dal pubblico e che ci soddisfano nel nostro intento di formare una cultura artistica a tutti coloro che si avvicinano alla nostra scuola».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version