Ha appena battuto il record come film italiano che ha incassato di più dai tempi della pandemia, superando i 7 milioni di euro al boxoffice ed entrando nella top 10 della classifica degli incassi annuali. “C’è ancora domani”, opera prima alla regia dell’attrice e autrice Paola Cortellesi ha conquistato anche il capoluogo pugliese. Sabato prossimo, al termine delle proiezioni delle 18.25 e 20.45 e prima della proiezione delle 21.15, Cortellesi incontrerà il pubblico per presentare il film al Multicinema Galleria.
Presentato in anteprima come film di apertura alla Festa del Cinema di Roma 2023, la pellicola si è subito affermata per originalità e occhio critico.
Roma, maggio 1946. La città è divisa tra la povertà lasciata dalla Seconda guerra mondiale, le milizie degli Alleati in giro per le strade e la voglia di cambiamento alimentata dal referendum istituzionale e dall’elezione dell’Assemblea Costituente dei 2 e 3 giugno prossimi.
Delia (interpretata da Paola Cortellesi) è moglie del violento Ivano e madre di tre figli tra cui la adolescente Marcella; tra un impegno domestico e l’altro fa da infermiera all’arcigno suocero Ottorino e sbriga saltuari impegni in vari negozi cittadini. La donna ha anche qualche alleato in questa vita così dura: Nino, un meccanico che le vuole bene; Marisa, un’amica spiritosa e ottimista; William, un soldato afroamericano che vorrebbe darle una mano.
La vita di Delia viene felicemente sconvolta dal fidanzamento di Marcella con Giulio, il giovane rampollo di una famiglia benestante che deve la sua florida condizione economica al bar che gestisce. Una trama dall’apparenza semplice che offre lo spunto per discutere del mondo di oggi e dei rapporti e del ruolo delle donne, sulla lunga strada dell’emancipazione femminile.