C’è anche una suggestiva riproduzione di un paesaggio natalizio nella mostra “I love Lego” aperta al pubblico da oggi a Bari nello spazio Murat fino al 19 marzo 2023.
La mostra, organizzata con il patrocinio del Comune, è prodotta e organizzata da Piuma in collaborazione con Arthemisia: non è direttamente sponsorizzata da Lego ma realizzata grazie ad alcuni dei più grandi collezionisti del mondo.
Addobbi e paesaggi natalizi con i famosi mattoncini, ma non solo.
Sarà infatti possibile ammirare grattacieli, castelli ispirati alle epiche battaglie medievali a scene della seconda guerra mondiale; aree ricreative e stazioni ferroviarie e conquista dello spazio.
Tra le riproduzioni di palazzi e città, attraverso una “caccia al personaggio”, i visitatori sono invitato a cercare personaggi celebri (e non) nascosti all’interno delle installazioni: da Harry Potter a Dart Fener.
A dimostrare quanto i moduli più famosi del mondo siano in grado di “creare arte a 360°”, inoltre, in mostra allo Spazio Murat immancabili saranno anche le tele di Stefano Bolcato, rivisitazioni in versione “omini Lego” delle più grandi e famose tele e capolavori della storia dell’arte, dalla Gioconda ai più attuali quadri di Frida Kahlo; ma anche le vignette-installazioni comiche del collettivo LEGOlize, autori nel 2016 dell’omonima pagina umoristica che oggi conta oltre 2 milioni di followers sui social, dove la comicità diventa arte.
«In questo periodo al Museo archeologico di Santa Scolastica, al Teatro Margherita, al Castello Svevo e al Museo Civico sono in corso – ha spiegato il sindaco di Bari Antonio Decaro – una serie di mostre pensate per i pubblici più diversi. A questa offerta si aggiunge da oggi anche “I love Lego” che richiamerà gli appassionati di ogni età e sarà una festa specie per i più piccoli, ai quali abbiamo voluto dedicare idealmente questo Natale a Bari».
«La mostra – ha dichiarato l’assessora alle Culture Ines Pierucci – si inserisce nel percorso delle esposizioni che abbracciano un pubblico trasversale e per questo Natale riunisce la comunità di tanti curiosi e numerosi appassionati senza età».
«Spazio Murat è felice di ospitare questa mostra – ha sottolineato Giusy Ottonelli, founder della società The Hub Bari, gestore di Spazio Murat -. I mattoncini sono uno strumento non solo ricreativo ma anche di formazione per tantissime bambine e bambini. Una formazione giocosa e consapevole».
La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 20, mentre resterà chiusa il lunedì. Aperture straordinarie sono previste per lunedì 19 e lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio 2023. Il 24 e il 31 dicembre resterà aperta fino alle 16, mentre il 15 dicembre e l’1 e il 2 gennaio resterà chiusa.
Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto a 8 per gli studenti. I bambini fino ai 4 anni non compiuti entrano gratuitamente.