Notte della Taranta: Samuele Bersani ospite del concertone

Samuele Bersani calcherà il palco del concertone della Notte della Taranta il prossimo 27 agosto, a chiusura della 25esima edizione del festival itinerante salentino dedicato, quest’anno, al tema “La tradizione del nuovo”, con il maestro concertatore Dardust.
Ad annunciarlo sono gli organizzatori del festival con un post pubblicato su Facebook. Bersani, scrivono, «salirà sul palco per incantare il pubblico con Lu Ruciu de lu Mare», la poetica descrizione del paesaggio salentino tra “padule” abitate da “ranocchiule” e il brusio del mare.

Il maestro concertatore Dardust nella lunga notte di Melpignano, che vedrà tra gli ospiti anche il cantautore belga Stromae, metterà in evidenza le due anime artistiche di Bersani, quella della continua sperimentazione e quella di testi in bilico tra immaginario surreale e poesia.

Sul palco di Melpignano il pubblico potrà inoltre ascoltare dal vivo la versione pizzicata di “Chicco e Spillo”. Dopo l’esordio a 21 anni firmando uno dei capolavori di scrittura della discografia italiana, “Il Mostro”, il cui testo incantato conquistò Lucio Dalla che decise di produrlo, la trentennale carriera di Bersani è costellata di successi come “Giudizi Universali”, “Harakiri”, “Replay”, “En e Xanax”, “Freak”. Nel 2021 con il suo ultimo album “Cinema Bersani”, l’artista ha conquistato la sua quinta Targa Tenco, dopo quella per “L’oroscopo speciale” premiato nel 2000 sempre come Miglior Album, la doppietta nel 2004 sia per la Miglior Canzone con “Cattiva”, che per il Miglior Album con “Caramella Smog”, e nel 2015 per “La storie che non conosci” scritta e cantata insieme a Gino Pacifico, giudicata Miglior Canzone dell’anno.

Il festival itinerante, intanto, prosegue e domani, 14 agosto, fa tappa a Lecce.

In piazza Libertini tornano alle 19 i laboratori di pizzica, curati dal corpo di ballo della Notte della Taranta.

Si formano i grandi cerchi inclusivi e aperti guidati dai danzatori della Taranta che accompagnano il pubblico alla scoperta del ritmo del tamburello e delle diverse espressioni della pizzica: pizzica di corteggiamento, pizzica tarantata e pizzica scherma. Alle 21, poi, è in programma l’esibizione di Enzo Petrachi & Folk Band22 sulle note della tradizione salentina.

A seguire l’esibizione di Antonio Amato Ensemble, con il suo originale progetto musicale in un connubio raffinato tra musica popolare e classica. Con Amato sul palco si esibirà la cantante napoletana Fiorenza Calogero accompagnata dal chitarrista Marcello Vitale.

Alla tappa di Lecce ci sarà anche l’iniziativa Libringiro, il progetto itinerante per la valorizzazione della bibliodiversità pugliese realizzato dalla Associazione Pugliese Editori con il sostegno di Regione Puglia, Istituto di Culture Mediterranee, Polo Biblio – Museale di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, Provincia di Lecce.

Il Festival itinerante proseguirà con tappe in altre dieci città fino al concertone del 27 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version